Agenzia delle Entrate: arriva una grossa novità per gli eredi

L’Agenzia delle Entrate comunica che è disponibile una importante novità per quanto riguarda gli eredi ed il modello 730

Modello 730
Modello 730 (Foto Adobe)

Quando un nostro parente viene a mancare oltre che al dolore dobbiamo fare i conti con una trafila burocratica di cui faremo decisamente a meno. Tra queste seccature c’è senza ombra di dubbio quella che riguarda la presentazione del modello 730 da parte degli eredi del defunto.

Quest’anno gli eredi dovranno presentare il modello entro il 30 settembre se vogliono evitare di utilizzare il Modello Redditi Persone Fisiche. In questo modo si possono ovviamente ottenere rimborsi o pagare le tasse. Gli eredi possono presentare il modello per conto del contribuente deceduto ovviamente solo se quest’ultimo era in possesso dei requisiti per utilizzarlo.

Compilazione Modello 730: la novità che riguarda gli eredi

Modello 730
Modello 730 (Foto Adobe)

Da quest’anno c’è anche una importante novità che riguarda proprio il modello 730 degli eredi. Tale novità è comunicata dalla stessa Agenzia delle Entrate che, di fatto, agevola ancora di più le modalità di trasmissione del modello. Da quest’anno, infatti, gli eredi possono richiedere l’abilitazione necessaria per accedere alla dichiarazione del familiare direttamente online.

Leggi anche: Assegno unico INPS, attenzione: cosa accade col cambio Iban

Questo significa che gli eredi non dovranno andare più presso gli uffici evitando così le lunghe file interminabili. In caso di un credito, il rimborso sarà effettuato dall’Agenzia delle Entrate sul conto corrente bancario, qualora il contribuente abbia indicato le coordinate bancarie. In mancanza di questo il rimborso arriverà mediante titoli di credito emessi da Poste Italiane.

Leggi anche: Pensioni INPS, il cedolino di giugno: scattano gli aumenti

Ricordiamo poi che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti sul proprio portale la dichiarazione precompilata dove sono già inseriti i dati su redditi, ritenute, versamenti e numerose spese detraibili o deducibili. La dichiarazione precompilata è disponibile già a partire dallo scorso 23 maggio insieme al foglio riepilogativo.

Per poter accedere alla dichiarazione precompilata bisogna accedere sul sito dell’Agenzia delle Entrate attraverso le credenziali SPID, CIE, CNS. Con le proprie credenziali si può scegliere di operare in qualità di tutore, amministratore di sostegno, genitore o erede per presentare la dichiarazione per loro conto.

Impostazioni privacy