Digitale terrestre, come capire se il problema è l’antenna?

Il digitale terrestre sta proseguendo con l’aggiornamento degli impianti nei comuni italiani che ancora mancavano all’appello. Se però riscontrate dei malfunzionamenti nonostante pensiate di avere un impianto predisposto potrebbe essere colpa dell’antenna: ma come esserne sicuri?

antenna digitale
Digitale terrestre, se il problema è l’antenna? (foto Adobe)

Come la nuova tecnologia della TV digitale ci siamo tutti concentrati sull’installazione di nuove TV e nuovi decoder ma occorre anche che l’antenna sia adeguata alla ricezione del nuovo segnale.

Con ogni nuovo passaggio dei ripetitori al nuovo standard mpeg4 per le trasmissioni audio e video c’è infatti sempre qualche utente che ha lamentato o sta lamentando problemi di ricezione che prima non aveva. Cerchiamo allora di capire come fare a distinguere quando il problema è dovuto all’antenna e quando invece potremmo essere costretti a cambiare nuovamente decoder o TV.

Antenna e digitale terrestre, questa la verifica da fare

Digitale terrestre, se il problema è l'antenna
Digitale terrestre, se il problema è l’antenna? (foto Adobe)

Se avete acquistato un televisore negli ultimi anni, o almeno dopo il 2018, dovreste aver acquistato un dispositivo già predisposto e compatibile con il nuovo digitale terrestre, il cosiddetto DVB–T2. Se la vostra TV non era compatibile probabilmente avete acquistato un decoder. Il digitale terrestre è arrivato con la sua rivoluzione anche a casa vostra quindi ma il vostro impianto continua a fare i capricci. Potrebbe quindi essere colpa dell’antenna.

Leggi anche: Digitale terrestre, come nascondere canali sgraditi

Una prima verifica preliminare che dovete fare è attraverso il decoder o la smart TV con decoder integrato. Nei menù di gestione del dispositivo dovete trovare quello che riguarda la ricezione dei canali. Vi verrà probabilmente mostrata una barra con una zona colorata che indica, rispetto alla qualità totale del segnale che il device può ricevere, quello che effettivamente riesce a percepire. Se notate che la banda colorata è molto piccola rispetto alla lunghezza totale della banda a disposizione probabilmente dovete agire sull’antenna.

Leggi anche: Novità digitale terrestre: cosa accadrà entro il 25 maggio

Un altro sintomo che il problema del vostro digitale terrestre viene dall’antenna e non dall’apparecchio che usate per guardare i canali sono le immagini a scatto o il sonoro assente. Una soluzione per risolvere i problemi dell’antenna potrebbe essere quella di spostarla in modo da riuscire a colorare più banda possibile. Potete anche chiedere aiuto a un tecnico o provare con il fai da te ma senza la strumentazione adeguata rischiate di perdere anche quel poco di segnale che ricevete.

L’intervento di un tecnico può anche aiutarvi a capire se in realtà la vostra antenna non riesce a ricevere bene il segnale e quindi occorre cambiarla. Con la restrizione della banda destinata alle trasmissioni radiotelevisive, infatti, la vostra l’antenna potrebbe trovarsi a ricevere non i canali TV ma il segnale del 4G o del 5G creando pesanti interferenze.

Impostazioni privacy