Bollo auto: come pagarlo comodamente a rate

Introdotta una nuova funzionalità per pagare a rate la tassa di possesso dei veicoli, nota comunemente come bollo auto

Bollo auto
Bollo auto (Foto Adobe)

Il bollo auto è la dicitura che comunemente si utilizza per indicare la tassa di possesso sui veicoli. Escluse alcune casistiche di esenzione, infatti, il possesso di un veicolo comporta il pagamento di un tributo. Si tratta di uno dei tributi meno graditi dalla cittadinanza dato già il costo che comporta acquistare e tenere in strada e in condizioni sicure un veicolo.

Il tributo si paga annualmente. La data di riferimento per il pagamento è quella relativa alla prima immatricolazione del veicolo. Tuttavia, è possibile pagare successivamente versando una mora di lieve entità se il pagamento avviene entro l’anno dalla scadenza ordinaria. Non si applica alcuna mora, invece, se il pagamento avviene entro un mese dalla scadenza.

Bollo auto, nuovo metodo di pagamento a rate

Chi non paga l'imposta bollo conto corrente
Bollo auto (foto Adobe)

Esistono diversi metodi per pagare il bollo auto anche online. In caso di pagamenti presso esercizi fisici è consigliabile pagare attraverso le agenzie Aci autorizzate presenti sul territorio che offrono maggior garanzie rispetto alle ricevitorie. E’ possibile, inoltre, pagare anche a rate. La novità è l’introduzione di un nuovo strumento di pagamento a rate del bollo auto.

Leggi anche: Bancomat, controlli in arrivo per chi ha questa abitudine

Si tratta del pagamento attraverso la piattaforma PayPal. Infatti, la piattaforma di pagamenti della pubblica amministrazione PagoPa, è l’unica autorizzata ad incassare la tassa di possesso dei veicoli. La novità è che PagoPa accetta pagamenti effettuati tramite PayPal.

Leggi anche: Chiusura libretti Postali: come non perdere i propri soldi

Per poter cogliere questa opportunità è necessario intanto aprire un conto o una carta e associarla poi alla piattaforma PayPal. Una volta effettuato questo passaggio è possibile pagare a rate la tassa di possesso dei veicoli attraverso la piattaforma IO, diffusasi con il cashback di Stato ma che è abilitata anche ad effettuare pagamenti presso enti pubblici aderenti.

Tuttavia, è necessario sempre controllare che la propria regione di appartenenza abbia aderito alla piattaforma IO. In caso affermativo è possibile attivare il pagamento con l’App statale e chiedere la rateizzazione. Le rate possibili attraverso PayPal sono tre e possono essere comprese tra i trenta ed i ventimila euro.

Impostazioni privacy