Come sapere in anticipo se un autovelox è attivo

Tanti automobilisti si chiedono se gli autovelox che incontrano in strada sono sempre attivi e se c’è un modo per saperlo in anticipo

Autovelox
Autovelox (Foto Pixabay)

Gli autovelox sono senza ombra di dubbio tra i dispositivi più temuti dagli automobilisti, anche quelli più diligenti. A volte, infatti, può arrivare una multa anche se si è superato da poco il limite di velocità. Un provvedimento del 2018 impone che gli autovelox, fissi e mobili, debbano essere preannunciati da segnaletica luminosa, visibile così anche di sera.

Sono tanti gli automobilisti che si chiedono ogni giorno, guidando sulle strade italiane, se esiste un metodo per capire se un autovelox è in funzione o meno a causa di guasti. In questo articolo cercheremo di rispondere proprio a questo quesito.

Autovelox, il metodo per capire se sono attivi

Autovelox smartphone
Autovelox (Foto Pixabay)

La prima cosa da dire è che esistono diversi tipi di autovelox: i più diffusi sono quelli installati ai margini della carreggiata. Si tratta di grosse scatole di forma quadrata che al loro interno nascondono le fotocellule che catturano la velocità, calcolandola in base al tempo che passa dal momento in cui viene immortalata la testa dell’auto a quello in cui viene fatta la stessa cosa con la coda. Se il limite è violato viene scattata una foto.

Leggi anche: Autovelox, come sapere se hai preso una multa

Ci sono poi gli autovelox mobili che si affidano al laser e per funzionare è necessaria la presenza degli agenti. L’unico metodo realmente affidabile per capire se i dispositivi sono in uso oppure no è consultare il sito della Polizia di Stato, ove sono resi noti i tratti stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. Questo non assicura con certezza che un autovelox è in funzione.

Leggi anche: Bollo auto: come verificare se i pagamenti sono in regola

Oltre la consultazione del sito della Polizia di Stato non esistono criteri certi per capire se l’autovelox fisso è in funzione. Per quanto riguarda gli autovelox mobili, invece, il problema non si pone dal momento che, poiché funziona solamente con l’assistenza degli agenti di polizia, se ne vedi uno a distanza “scortato” dalle forze dell’ordine, si può stare certi che è pienamente attivo.

Impostazioni privacy