Expert.ai Platform, l’intelligenza artificiale che comprende i documenti

È stata presentata da expert.ai la nuova release della cosiddetta Platform, un sistema in grado di leggere e analizzare documenti in più lingue in pochi secondi con lo scopo di raccogliere istantaneamente le informazioni necessarie alle imprese

expert.ai platform
Expert.ai Platform (foto Unspalsh)

Il comunicato stampa ufficiale pubblicato sul sito di Expert.ai sottolinea ciò che è stato modificato in questa nuova versione di Expert.ai Platform. La società, leader nel mercato dell’intelligenza artificiale utilizzata ai fini di comprendere il cosiddetto linguaggio naturale, è riuscita a potenziare quelle che erano già le capacità della prima versione della loro platform. Ma a che cosa potrebbe servire una intelligenza artificiale in grado di leggere ed estrapolare dati da una mole di documenti?

Nello stesso comunicato stampa viene riportata una citazione da “Emerging Use Cases for Natural Language Technology” una pubblicazione Gartner che risulta estremamente illuminante riguardo ciò che Expert.ai Platform può apportare alle aziende in termini di competitività.

Le aziende hanno a disposizione un patrimonio di dati non strutturati non pienamente sfruttato, da cui ricavare informazioni strategiche. È fondamentale che gli analisti sfruttino queste informazioni di valore utilizzando tecnologie per il linguaggio naturale”. Per sfruttare quindi questo patrimonio di dati al meglio che potrebbero nascondere informazioni fondamentali per la crescita del proprio business, può tornare utile l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Leggi anche: Google permette di sparire dalle ricerche, almeno in parte

Leggi anche: Se l’intelligenza artificiale ruba il lavoro (degli attori)

È chiaro come il lavoro di Expert.ai e delle altre società del genere sia rivolto alle aziende per poter avere un margine di vantaggio sui competitor ma è indubbio come l’evoluzione dell’intelligenza artificiale in particolare nel settore della comprensione del linguaggio naturale sia un passo avanti per tutta la scienza legata alla IA. Intelligenze artificiali in grado di comprendere il linguaggio delle persone ci portano sempre più vicino a quel mondo ideale, utilizzando questo termine senza accezioni nè positive nè negative, in cui potremo effettivamente dialogare e essere sicuri che le macchine ci capiscano.

Il valore per le aziende dell’esperienza Expert.ai Platform è sintetizzata dalle dichiarazioni di Luca Scagliarini, chief product officer di expert.ai,: “Grazie alle innovazioni e al potenziamento delle principali funzionalità della nostra Platform, continuiamo a supportare le organizzazioni ad accelerare l’implementazione e il time to value dell’intelligenza artificiale, ottenendo risultati tangibili con la capacità di sfruttare efficacemente il valore del linguaggio“.

Impostazioni privacy