Reddito di cittadinanza, i requisiti per poterlo ottenere

Gli italiani che si trovano in particolare difficoltà economica possono richiedere il Reddito di Cittadinanza. Ecco tutti i requisiti necessari per ottenerlo

Reddito di cittadinanza assegno unico
Reddito di cittadinanza (Foto Adobe)

Il reddito di cittadinanza è una misura presa dal governo Conte per aiutare le persone che versano in condizioni economiche non proprio favorevoli. E’ quindi una misura politica di  contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.

Il Reddito di cittadinanza è erogato ai nuclei familiari in possesso cumulativamente, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, dei seguenti requisiti. Vediamo allora insieme quali sono tutti i requisiti necessari per ottenere il RdC.

Reddito di Cittadinanza: tutti i requisiti per ottenerlo

Reddito di cittadinanza assegno unico
Reddito di cittadinanza (Foto Adobe)

Il primo requisito fondamentale è che il richiedente deve essere un cittadino maggiorenne in una delle seguenti condizioni: italiano o dell’Unione Europea; cittadino di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, o apolide in possesso di analogo permesso.

Deve essere cittadino di Paesi terzi familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; titolare di protezione internazionale. È, inoltre, necessario essere residente in Italia per almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo.

Leggi anche: Benzina, arriva la proroga del taglio delle accise: quando scade

Ci sono poi da soddisfare dei requisiti economici: il nucleo familiare deve essere in possesso di un valore ISEE inferiore a 9.360 euro; un valore del patrimonio immobiliare in Italia e all’estero, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 30.000 euro. Ancora un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro per il single, incrementato in base al numero dei componenti della famiglia (fino a 10.000 euro), alla presenza di più figli (1.000 euro in più per ogni figlio oltre il secondo) o di componenti con disabilità (5.000 euro in più per ogni componente con disabilità e euro 7.500 per ogni componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza).

Leggi anche: Poste, buono 4×4: quanto si guadagna con 5.000 euro?

Per poter ricevere il RdC è necessario che nessun componente del nucleo familiare possieda autoveicoli immatricolati la prima volta nei 6 mesi antecedenti la richiesta, o autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc oppure motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 2 anni antecedenti; navi e imbarcazioni da diporto. Il richiedente non deve poi essere sottoposto a misura cautelare personale.

Ricordiamo, infine, che il Reddito di Cittadinanza è compatibile con il godimento della NASpI e DIS-COLL e di altro strumento di sostegno al reddito per la disoccupazione involontaria. L’importo dell’assegno è determinato tenendo conto attraverso una scala di equivalenza del numero di componenti il nucleo familiare.

Impostazioni privacy