Digitale terrestre, come eliminare le interferenze sui canali

Il digitale terrestre continua la sua marcia per portarci nel futuro delle trasmissioni radiotelevisive in alta definizione ma, tra i diversi problemi sperimentati dagli utenti ci sono le interferenze. Vediamo come trovare una soluzione

antenna problemi sintonizzare
Risolvere le interferenze del digitale terrestre (foto Pixabay)

Se avete notato che, magari proprio dopo una risintonizzazione automatica, le immagini dei programmi di alcuni canali si vedono a scatti o ridotte a strisce di pixel la causa potrebbe essere una interferenza del segnale. Le cause delle interferenze sono diverse e mentre su alcune non si può agire su altre potete intervenire per risolvere il problema.

Le interferenze possono infatti essere di natura temporanea oppure permanente. Di solito quelle di natura temporanea sono legate alle condizioni meteorologiche. Per esempio, gli utenti della piattaforma Sky sanno che in caso di maltempo importante potrebbero esserci momenti di blackout nella ricezione del segnale satellitare. Un discorso simile avviene, sempre in casi di eventi meteorologici eccezionali, anche con le comunicazioni degli smartphone. Smartphone che viaggiano in realtà su radio frequenze simili proprio quelle del digitale terrestre.

Digitale terrestre, la soluzione alle interferenze del segnale

digitale terrestre antenna
Risolvere le interferenze del digitale terrestre (foto Pixabay)

Come accennavamo, la rete che utilizzano gli smartphone si trova tra le frequenze utilizzate anche dal digitale terrestre, almeno in parte. E questo uno dei motivi per cui ci siamo trovati a dover avviare le operazioni per il refarming delle frequenze e lasciare così banda al 5G. Le altre frequenze su cui lavorano gli smartphone, quindi per esempio il 4G, di solito non creano problemi alle antenne che ricevono il segnale audio video. Ma ci sono alcune situazioni per le quali invece si viene a creare una sovrapposizione che genera interferenza.

Leggi anche: Postepay, in arrivo 150 euro di rimborso: i dettagli

Escludendo quindi le eventuali interferenze dovute al meteo, parliamo di ciò che può succedere se la vostra antenna non è opportunamente schermata e quindi il segnale LTE che utilizzano i telefonini si insinua nei vostri programmi preferiti. In linea puramente teorica non dovrebbe accadere nulla. Il segnale LTE infatti viaggia sopra i 1800 MHz ma occorre ricordare che esistono anche segnali inviati da stazioni radio che sfruttano il segnale LTE e lo fanno viaggiare a 800 MHz.

Leggi anche: Postamat, ora puoi trovare una novità allo sportello

Viaggiare a 800 MHz significa che la fascia dell’LTE si trova a ridosso anche della fascia del digitale terrestre. In caso di antenna obsoleta e di ripetitore o stazione troppo potente si generano interferenze. Una soluzione è quella di provare a orientare diversamente l’antenna per evitare che venga investita letteralmente dal segnale LTE. In alternativa dovete pensare, dopo l’intervento e il consulto con un tecnico antennista qualificato, ad acquistare eventualmente una nuova antenna schermata per evitare interferenze del 4G e del 5G sulla ricezione dei segnali audio e video.

Impostazioni privacy