Postamat, ora puoi trovare una novità allo sportello

I Postamat, ovvero l’equivalente di Poste Italiane degli sportelli ATM bancari, di recente hanno aumentato e ampliato le possibilità offerte ai correntisti con un nuovo servizio che a molti è sfuggito

nuovi postamat versare denaro
Nuovi servizi per i Postamat (foto Youtube)

Se siete possessori di un conto BancoPosta o di una carta Postepay, molto probabilmente avete effettuato almeno una volta un prelievo da un Postamat per evitare di dover necessariamente entrare in un ufficio postale e dover fare la fila. Le carte BancoPosta e Postepay sono utilissime per effettuare acquisti in sicurezza e gestire così le proprie finanze.

Ma oltre a poter essere utilizzate per poter prelevare denaro da un conto oppure fare pagamenti in negozio o online, potete utilizzare la vostra carta BancoPosta o Postepay anche in un altro modo, ma per farlo, dovete assicurarvi che il Postamat che avete di fronte sia di nuova generazione.

Nuovi Postamat e nuovi servizi, quello che non sapevate

versamenti postamat
Nuovi servizi per i Postamat (foto Youtube)

Le notizie che riguardano i Postamat solo in realtà due. La prima è che soprattutto nei piccoli comuni stanno arrivando dei Postamatnuovi che sono più sicuri e più accessibili. Più sicuri perché dotati di sistemi in grado di evitare le manomissioni e più accessibili perché dotati di tutta una serie di servizi che permettono a una clientela più vasta di effettuare le operazioni anche in situazione di disabilità.

Leggi anche: Libretti Poste, l’errore da non fare: perdi tutti i risparmi

Ma c’è anche una seconda novità di cui non sempre ci si accorge. Stanno infatti aumentando gli sportelli automatici di Poste Italiane in grado non solo di permettervi di prelevare denaro e controllare il vostro saldo, ma anche depositare denaro sul vostro conto. Questi nuovi Postamat sono infatti dotati di una procedura che aggiunge alle voci delle possibili operazioni che potete fare anche quella del deposito. In pratica, con i nuovi Postamat è possibile avere un ufficio postale a propria disposizione in ogni momento della giornata. La possibilità di poter versare denaro sul proprio conto o sulla Postepay permette, per esempio, di poter effettuare pagamenti digitali dopo aver caricato sulla propria carta o sul conto un regalo economico di qualche parente o amico.

Leggi anche: Assegno unico INPS, chi riceverà i soldi da ogni 15 del mese

La procedura con cui è possibile effettuare il versamento permette anche di avere un riepilogo delle banconote che si sono versate, banconote che vanno da 5 euro a 100 euro. L’importante è ricordarsi che le banconote vanno inserite nella bocchetta apposita una alla volta e non legate da nessun tipo di oggetto estraneo. Al momento questi nuovi Postamat sono 20 in tutta Italia ma sicuramente i modelli aggiornati aumenteranno nei prossimi mesi.

Impostazioni privacy