Digitale terrestre, novità a fine aprile: cosa succederà

L’aggiornamento dei nostri sistemi di ricezione del digitale terrestre prosegue e la fine di aprile si configura come un altro momento molto importante. Vediamo che cosa ci dobbiamo aspettare

digitale terrestre aprile
digitale terrestre aprile (foto Adobe)

Sappiamo già che tutte le operazioni di riassegnazione delle frequenze quindi di refarming si concluderanno ufficialmente a gennaio dell’anno prossimo ma, come in ogni percorso, ci sono diverse tappe importanti e date che occorre conoscere e ricordare.

Una di queste date riguarda la fine del mese di aprile e permetterà ad almeno una fascia di popolazione italiana di eseguire la risintonizzazione automatica finale e definitiva per poter così avere tutti i nuovi canali in alta definizione. Le date che dovete tenere a mente sono il 27 e il 28 aprile.

Digitale terrestre, cosa succede a fine aprile?

digitale terrestre aprile
digitale terrestre aprile (foto Adobe)

All’inizio di questo mese di aprile si sono avviate le operazioni di riorganizzazione delle frequenze tv per i cittadini della Regione Basilicata mentre sono proseguite e stanno proseguendo ancora anche quelle per chi vive in Calabria. Queste operazioni, che in pratica servono a permettere alle emittenti di spostare le trasmissioni sui nuovi ripetitori utilizzando le nuove codifiche mpeg4 e abbandonando la codifica mpeg2, andranno avanti fino alla fine del mese con un calendario che è stato approntato sia a livello regionale sia a livello provinciale e comunale.

Leggi anche: Digitale terrestre, decoder gratis da Poste: basta il codice fiscale

Se vivete nelle province di Potenza e Matera, dovete tenere pronto il telecomando. Per i comuni che si trovavano in queste due province infatti nel momento in cui le operazioni di riassegnazione delle frequenze verranno ufficialmente ultimate occorrerà eseguire una risintonizzazione automatica. Se quindi il prossimo 27 o 28 aprile vi doveste accorgere che i vostri programmi preferiti non sono più visibili oppure avete delle immagini a scatti ricordatevi di non prendervela con la TV e di eseguire la risintonizzazione.

Leggi anche: Canone Rai, beffa per i cittadini: ora si pagherà così?

In diverse aree del Paese si stanno riscontrando anche problemi dopo la risintonizzazione automatica. La maggior parte si risolve semplicemente aspettando il tempo tecnico necessario agli apparecchi per adeguarsi ai nuovi segnali. Ma se per esempio avete problemi persistenti provate a spostare l’antenna. Perché è probabile che le emittenti televisive si siano trovate costrette anche a cambiare la posizione del proprio ripetitore.

Impostazioni privacy