Mascherine Ffp2 ancora obbligatorie: ecco dove

In attesa di conoscere le decisioni del Governo in merito alle restrizioni che partiranno dal 1 maggio, fino al 30 aprile vige ancora l’obbligo delle mascherine

mascherine ffp2
Mascherine ffp2 (Foto Adobe)

Il conflitto in Ucraina ha spostato l’asse dell’attenzione mediatica dal Covid. Lo stato di emergenza nazionale, infatti, è scaduto lo scorso 31 marzo per quanto riguarda la pandemia mentre è in vigore fino al 31 dicembre 2022 per quanto riguarda motivi relativi alla guerra.

Tuttavia, non solo il conflitto ha scostato l’attenzione mediatica dal Covid. La pandemia ha avuto un rallentamento. La quarta ondata è andata a scemare in concomitanza con l’aumento delle temperature. Il clima freddo, come è ben noto, è complice del virus e l’arrivo della primavera aiuta a combatterlo insieme anche all’efficacia dei vaccini.

Mascherina Ffp2 ancora obbligatoria, ecco dove

madcherine Ffp2
Mascherine ffp2 (Foto Unsplash)

Tuttavia, il Covid è ancora presente. I numeri dicono che i contagi raggiungono ancora numeri importanti ma a fare la differenza sono i dati dei ricoveri, in netto calo in proporzione agli ammalati. La presenza, però, del virus tiene ancora in vita alcune restrizioni. Fino al 30 aprile, infatti, è ancora obbligatorio l’uso della mascherina Ffp2 in alcuni luoghi.

Leggi anche: Tachipirina 1000: oltre questa data meglio gettarla

La regola generale è che l’uso della mascherina è obbligatorio fino al 30 aprile nei luoghi al chiuso escluse le abitazioni e le scuole, dove perora l’obbligo della chirurgica è esteso fino al termine dell’anno scolastico. Per quanto riguarda la mascherina Ffp2, è obbligatoria nei casi di spettacoli teatrali, film, concerti o gare sportive al chiuso. 

Leggi anche: Bruciore quando si urina? Può esserci questo problema di salute

E’ inoltre obbligatorio l’uso della mascherina Ffp2 nei trasporti. In particolare si tratta di: aerei, treni Alta velocità e Intercity, traghetti e bus di linea per trasporto intraregionale, dove occorre anche il green pass; inoltre, l’obbligo della ffp2 rimane per salire su tram, autobus, metropolitane, funivie, cabinovie e seggiovie.

In questi casi, però, non è necessario il green pass. Queste regole sono in vigore fino al 30 aprile. Dal 1 maggio dovrebbero esserci degli ulteriori cambiamenti indirizzati verso l’alleggerimento delle restrizioni. Si discute, però, se eliminare l’uso delle mascherine al chiuso.

 

 

Impostazioni privacy