Libretti postali, qual è la differenza tra Smart e Ordinario?

Poste Italiane mette a disposizione dei propri correntisti la possibilità di aprire diversi libretti postali, vediamo quali sono le principali differenze tra i prodotti denominati Libretto Smart e quelli denominati Libretto Ordinario

libretto postale smart
Differenze libretti postali (foto Adobe)

Quando si decide di iniziare ad accantonare somme con un libretto di risparmio postale ci si trova ora di fronte a dover scegliere tra il libretto ordinario e libretto cosiddetto Smart. Si tratta di due soluzioni destinate a fasce di clientela diverse, ognuna con caratteristiche specifiche.

Quello che accomuna tutte le forme di risparmio dei libretti gestiti attraverso Poste Italiane sono il fatto che si tratta innanzitutto di risparmi garantiti dallo Stato Italiano. In secondo abbattuta vale la pena ricordare che a prescindere dal tipo di libretto che si apre, Poste Italiane non applica nessun costo nè nel momento in cui si decide di aprire il libretto postale né per la sua gestione né tantomeno al momento della chiusura. Quello che occorre corrispondere sono solo gli oneri di natura prettamente fiscale legati ai rendimenti dei libretti postali.

Smart o Ordinario, i libretti postali semplici

risparmio poste italiane
Differenze libretti postali (foto Adobe)

Cominciamo la nostra carrellata riguardo i libretti postali con i libretti ordinari. I libretti ordinari sono accompagnati dalla possibilità di avere la cosiddetta Carta Libretto con cui si possono versare e prelevare somme. Sul libretto ordinario si può avere anche l’accredito della propria pensione. È possibile inoltre scegliere di aprire il libretto ordinario in forma cosiddetta dematerializzata. Questo significa che non sarà più necessario avere con sé, nel momento in cui si vogliono fare operazioni, il libretto cartaceo. Se viene associato al conto corrente presso l’ufficio postale è poi possibile anche ricevere direttamente i bonifici. Per sottoscrivere i libretti postali ordinari occorre recarsi in un ufficio postale portando con sé il documento d’identità valido e il proprio codice fiscale.

Leggi anche: Superenalotto, festa per tanti giocatori: montepremi super

Se volete qualcosa che sia veramente al passo con i tempi potete invece sottoscrivere i libretti postali nella loro versione Smart. Con un libretto smart è possibile infatti operare sul sito di Poste Italiane e attraverso l’app BancoPosta. Sempre attraverso i sistemi online si possono poi acquistare buoni fruttiferi postali e scegliere anche la nuova offerta denominata Supersmart che per un periodo di tempo prestabilito aumenta la percentuale del rendimento annuo lordo. Come per i libretti postali ordinari, anche se decidete di avere un libretto smart avete a disposizione la Carta Libretto con cui potete gestire le somme depositate.

Leggi anche: Beffa bonifico: con questo errore paghi il doppio

La comodità del libretto smart è che si può attivare non soltanto presso un ufficio postale ma anche direttamente attraverso il portale di poste.it oppure, se magari avete già un conto corrente bancario aperto con Poste Italiane, attraverso l’app BancoPosta.

Impostazioni privacy