Beffa bonifico: con questo errore paghi il doppio

Effettuare un bonifico può essere un’operazione molto semplice da portare a termine. Attenzione, però, a non commettere questo errore. In questo caso, infatti, si rischia di pagare il doppio

Carta di credito (Foto Adobe)

Oggi sono a disposizione degli utenti decine di strumenti per effettuare operazioni finanziarie. A partire dalle più semplici come possono essere un prelievo o un bonifico fino alle più complesse. Come tutti i servizi anche questi, in linea generale poi esistono chiaramente diversi tipi di accezione, sono a pagamento.

Le tariffe sono decisamente diverse in base all’istituto di credito di riferimento. Altro aspetto da tenere in considerazione è il tipo di contratto sottoscritto con la banca che prevede una serie di clausole da rispettare e che regolamentano il rapporto tra l’utente e l’istituto stesso. Andiamo ad approfondire uno degli aspetti più importanti e maggiormente utilizzato dagli utenti, ovvero il costo per effettuare un bonifico.

Beffa bonifico: con questo errore paghi il doppio

bonifico online
Bonifico Poste Italiane (foto Adobe)

Come detto in precedenza un bonifico può avere un costo diverso da banca a banca. Prima di tutto bisogna chiarire che per taluni accordi è possibile che questo servizio sia gratis. Ovviamente tutto dipende dal tipo di contratto sottoscritto dall’utente. Quelli con canoni più esosi generalmente non prevedono alcun pagamento per effettuare un bonifico.

Leggi anche: Libretto Poste, l’abitudine che può smagnetizzare la carta

Il costo medio, chiaramente si tratta solo di un’indicazione di massimo, è di circa 2 euro. In questo caso facciamo riferimento alle operazioni effettuabili attraverso l’home banking. Diverso il discorso se si decide di recarsi allo sportello della filiale per portare a termine la medesima operazione.

Leggi anche: Postepay, sai che puoi prelevare contanti anche qui?

Il costo potrebbe salire fino anche a 5 euro più del doppio di quanto previsto per lo stesso servizio attraverso la home banking. In qualsiasi caso vi consigliamo, come sempre quando si tratta di movimentare i propri soldi, bisogna fare attenzione perchè il pericolo truffe è sempre dietro l’angolo. Inoltre è importante prima di sottoscrivere un contratto leggere attentamente tutte le clausole nelle quali vengono forniti tutti i dettagli e i costi.

Impostazioni privacy