Digitale terrestre, questi canali sono spariti per sempre

Il digitale terrestre che sta arrivando in tutta Italia ci ha portato una visione in qualità superiore. Ma da quando sono iniziati i cambiamenti, alcuni canali sono stati eliminati per comodità delle emittenti. Vediamo quelli che non è più possibile vedere

digitale terrestre canali spariti
Canali spariti, cosa fare con il digitale terrestre? (foto Adobe)

La nuova TV digitale ci sta portando tutti, anche se piuttosto lentamente e con non pochi incidenti di percorso, verso una visione in alta definizione con audio migliorato e diverse possibilità accessorie e interattive. Ma tutto questo ha un costo e alcuni canali sono stati eliminati anche per ridurre le spese.

Nel corso dei primi mesi di quest’anno ci siamo infatti accorti che dopo le risintonizzazioni automatiche qui siamo stati costretti, e cui saremo costretti ancora per diversi mesi, i nomi di alcuni canali erano spariti. Per la maggior parte dei canali che non trovate più nella lista la soluzione è cercare più in basso o più in alto rispetto alla posizione in cui ricordavate a ce ne sono comunque alcuni che invece sono spariti definitivamente. E oggi parleremo proprio di questi canali.

Digitale terrestre, ecco tutti i canali che non vedete più

Canali spariti, cosa fare con il digitale terrestre
Canali spariti dal digitale terrestre (foto Adobe)

Come accennavamo prima, il passaggio alla nuova TV digitale è importante. Quello che stiamo vedendo è infatti un generale miglioramento della qualità delle immagini e dell’audio dei programmi. Questo perché le emittenti trasmettono ora secondo una codifica in alta definizione. Questa codifica in alta definizione ottimizza anche lo spazio disponibile per le trasmissioni radiotelevisive in cui rientrano però anche quelle dei telefonini.

Il principale motivo per cui si è avviata la rivoluzione del nuovo digitale terrestre è infatti il permettere alla rete 5G di svilupparsi riducendo lo spazio occupato, ovvero la banda, dalle trasmissioni televisive. Da parte delle emittenti, il cambiamento non è stato né indolore né economico. Di conseguenza sono state prese diverse decisioni che hanno portato all’eliminazione totale di alcuni canali. Questi sono dunque i canali che non è più possibile vedere sul digitale terrestre né in nessun altro modo.

Leggi anche: Bolletta luce, cosa succede se non si paga il Canone Rai?

Innanzitutto ci sono i tre canali Premium, ultimo rimasuglio del tentativo di Mediaset di creare una piattaforma rivale di Sky. Da gennaio infatti non sono più visibili Premium Cinema, Premium Stories e Premium Crime. Ci sono poi, sempre collegati a Sky, tutti i canali che erano visibili con l’offerta apposita che la piattaforma satellitare aveva approntato per chi sceglieva di guardare la TV utilizzando il digitale e terrestre. A partire dall’inizio di aprile nessun canale di Sky è più visibile se non possedete il nuovo Sky Q.

Leggi anche: Affitto senza contratto, rischio stangata: i dettagli

Da ultimi ci sono due canali del gruppo Paramount VIACOM che sono stati eliminati. Uno era Paramount Network che ha lasciato il proprio numero sulla lista canali nazionali a Twentyseven e l’altro era Spike che invece ora è stato sostituito da Italia 2. Entrambi i canali hanno quindi ceduto le proprie frequenze di trasmissione a Mediaset. Oltre a questi canali più grandi di cui abbiamo registrato la sparizione, con ogni risintonizzazione automatica è possibile che anche alcuni canali locali vengano spenti, soprattutto a causa dei costi elevati che le emittenti dovrebbero sobbarcarsi per avere trasmissioni in HD.

Impostazioni privacy