Postepay, sai che puoi prelevare contanti anche qui?

Se avete deciso di avere un conto con Poste Italiane gestito attraverso una Postepay Evolution, per voi ci sono alcune informazioni molto interessanti che riguardano in particolare il prelievo di contanti

postepay prelievo
Prelievo Postepay (foto Pixabay)

Postepay è una carta di debito prepagata che può essere utilizzata per fare pagamenti come un comune bancomat. Potete utilizzarla in tutti i negozi e consente anche in modo molto facile di tenere sotto controllo le spese, soprattutto perché è ricaricabile. Ma oltre alla Postepay tradizionale, quella che potremmo definire gialla, la c’è anche la nuova Postepay Evolution con la carta di colore nero.

Per la Postepay Evolution ci sono tutta una serie di servizi accessori ulteriori e anche la possibilità di effettuare prelievi in modo diverso rispetto alla tradizionale carta gialla. Vediamo quindi le caratteristiche innovative della Postepay Evolution e in particolare quello che riguarda i prelievi di denaro.

Postepay Evolution, potete ritirare perfino qui

Bancomat commissione prelievo
Bancomat (Foto Adobe)

La Postepay Evolution è stata ufficialmente inserita nel ventaglio di servizi bancari offerti da Poste Italiane nel 2014 e la sua caratteristica di punta è quella di essere una carta che può essere utilizzata come una comune carta prepagata ma in più è dotata di un IBAN come se fosse un conto corrente. Avendo un IBAN è possibile utilizzarla comodamente per farsi per esempio accreditare lo stipendio, pagare online ma non solo.

Leggi anche: Postamat, novità versamenti: non tutti lo sanno

L’utilizzo della vostra carta Postepay Evolution può avvenire secondo i canali tradizionali di Postepay. Per esempio se avete a disposizione un ATM Postamat potete prelevare denaro senza commissioni. Se avete abilitato l’App è possibile anche prelevare denaro inquadrando il QR Code che appare sullo schermo dell’ATM di Poste Italiane con il proprio smartphone in modo da avviare il prelievo senza dover neanche estrarre la carta dal portafoglio.

Leggi anche: Postepay, l’errore che smagnetizza la carta 

Se però vi trovate in un punto in cui non è possibile prelevare da un ATM Postamat e avete comunque bisogno di contanti c’è per voi un’altra soluzione: il prelievo da tutti gli sportelli bancari che espongono il logo MasterCard. La Postepay Evolution infatti fa parte del circuito MasterCard, come potete facilmente notare dal logo con i due cerchietti posizionato in basso a destra anche sulla stessa carta. Il futuro è sempre più a base di pagamenti digitali ma nel frattempo è comodo sapere che potete prelevare anche presso gli ATM bancari.

Impostazioni privacy