Postamat, novità versamenti: non tutti lo sanno

Tutti gli uffici postali sono dotati di sportelli automatici ATM, che anziché essere chiamati Bancomat sono stati ribattezzati Postamat. Presso questi mini uffici postali aperti h24 a seconda del modello che vi trovate davanti è possibile effettuare operazioni diverse

versamento poste postamat
Nuovi Postamat (foto Sito ufficiale Poste Italiane)

L’introduzione delle carte BancoPosta e Postepay è sicuramente una delle novità vincenti degli ultimi anni di Poste Italiane. Ma c’è ora un ulteriore cambiamento che non riguarda direttamente i possessori di carte ma che può comunque facilitare di molto la vita di tutti i giorni.

Sappiamo per esempio che per quanti hanno una carta emessa da Poste Italiane presso gli ATM Postamat è possibile prelevare denaro contante senza incorrere in commissioni. Con alcune carte, come per esempio la Postepay Evolution, è possibile effettuare questa operazione non soltanto dai Postamat ma anche dai bancomat bancari tradizionali, grazie alla rete MasterCard cui le Postepay si appoggiano. Vediamo ora però una novità che riguarda non il prelievo di denaro ma il deposito.

ATM Postamat, le novità per chi deve depositare denaro

versamento poste postamat
Nuovi Postamat (foto Adobe)

Mentre in molti piccoli comuni vengono installati i nuovi Postamat di ultima generazione con sistemi di protezione che impediscono la manomissione da parte di malintenzionati, stanno arrivando anche in molti uffici postali, in realtà all’esterno di molti uffici postali, diversi sportelli Postamat con una marcia in più.

Leggi anche: Postepay bloccate, è allarme per Poste Italiane?

Se avete un conto BancoPosta oppure la Postepay, in qualunque forma, sicuramente vi siete trovati almeno una volta ad avere del denaro contante che volete utilizzare attraverso sistemi di pagamento digitale. Per poter trasferire il denaro fisico sul vostro conto vi siete magari ritrovati a chiedere un favore a un parente o un amico e a farvi quindi fare un bonifico o un trasferimento di denaro restituendo poi la cifra con i contanti che avevate a disposizione. Ma, come succede con alcuni sportelli di alcuni istituti bancari, adesso è possibile anche effettuare versamenti di denaro senza dover entrare per forza nell’ufficio postale.

Leggi anche: INPS, bonus da 3.000 euro per questi genitori

Sono infatti in fase di installazione i nuovi Postamat che hanno non solo la funzione di distribuzione del denaro ma anche quella del versamento. Con i nuovi Postamat di Poste Italiane, al momento sono 20 in tutta Italia, sarà possibile versare denaro e farlo accreditare sul proprio conto o sulla propria Postepay. I tagli di banconote che è possibile utilizzare per i versamenti vanno dalle 5 euro alle 100 euro, inserite una per volta e senza essere legate da graffette o elastici. La procedura comprende anche una schermata di riepilogo in cui vengono conteggiati non soltanto la cifra finale ma anche il numero delle banconote e la diversa tipologia.

Impostazioni privacy