Mutuo casa, si può ottenere senza dare un anticipo?

Si profilano varie condizioni vantaggiose, specialmente per gli under 35. Ma ognuno deve trovare il mutuo idoneo per il proprio caso

Mutuo csenza anticipo
Mutuo (Foto Adobe)

Chi acquisisce un mutuo ne possiede anche gli oneri, a tutti gli effetti. Ma nella società odierna, per chi non dispone di grandi mezzi o garanzie, già avere la posssibilità di accenderlo è quasi un privilegio. Di norma, come stabilito dalla Banca d’Italia, nell’acquisto di un immobile la banca può fornire la somma fino all’80% del totale. E questo può essere svantaggioso per le giovani coppie che potrebbero non avere il 20% rimanente di liquidità.

Le soluzioni più vantaggiose sono varie. La prima suggerita dagli esperti di mutuonline è di farsi formare una garanzia da una terza persona. Ma non è detto neanche in questo caso che la strategia funzioni.

Un altro suggerimento è il leasing immobiliare. Sostanzialmente consiste in un contratto tra banca e richiedente, dove quest’ultimo potrà comprare casa senza bisogno di liquidità immediata. L’immobile viene acquistato dalla banca o dalla società, e mano mano il richiedente restituisce la somma, per un massimo circa di 20 anni. E’ un’operazione conveniente per alcuni aspetti. Ma dall’altra i canoni mensili, dati i tempi ristretti di restituzione, rischiano di essere molto elevati.

Mutuo, i suggerimenti per avere accesso senza anticipo

Mutuo senza anticipo
Mutuo (Foto Adobe)

Come ulteriore opzione, si può tentare di entrare a far parte del Fondo di Garanzia Prima Casa statale, istituito a tal proposito nel 2013. E’ un incentivo pubblico ad agevolare le famiglie che sono in difficoltà nel crearsi un’autonomia economica, avendo contratti pressoché poco stabili. I requisiti per accedervi sono – alternativi tra di loro:

  • avere meno di 36 anni;
  • contratto di lavoro a tempo determinato;
  • single con figli minori a carico;
  • essere assegnatari di IACP (Istituto Autonomo Case Popolari).

Leggi anche: Bollette, l’accorgimento alla caldaia che fa risparmiare

Leggi anche: Assegno Unico INPS: questi genitori possono ottenere l’aumento

Con il fondo prima casa si può ottenere una garanzia del 50% da parte dello Stato, arrivando così al 100% del prestito, senza avere liquidità anticipata. Altrimenti, in ultima istanza, si può richiedere il mutuo 100%. Alcune banche derogano le indicazioni della Banca d’Italia che ha fissato il tetto massimo all’80% del valore dell’immobile. Ovviamente a fronte di maggiori garanzie. Se è possibilile accedere al piano di prestito 100% probabilmente si otterrà la soluzione più semplice.

Impostazioni privacy