Bollette, l’accorgimento alla caldaia che fa risparmiare

Gli aumenti importanti delle bollette dell’energia e del gas portano gli utenti a cercare accorgimenti per risparmiare

Caldaia (foto Unsplash)

Gli aumenti dei costi energetici e delle bollette stanno avendo un peso notevole sui bilanci familiari. I rincari sono stati di oltre il 50% rispetto al costo ai quali gli italiani erano abituati. La dipendenza energetica dall’estero, principalmente dalla Russia, ha condizionato i prezzi e ora pesa alle tasche dei cittadini.

In attesa che la politica trovi soluzioni più incisive dei decreti fin qui emanati, gli utenti cercano di trovare soluzioni per risparmiare. Spesso dei piccoli accorgimenti o la semplice manutenzione degli elettrodomestici permettono di risparmiare sulle utenze. Tra queste, c’è senza dubbio la manutenzione della caldaia.

Bollette salate, come togliere il calcare

caldaia
Caldaia (Foto Pixabay)

Uno dei modi per risparmiare, infatti, è l’eliminazione del calcare dallo scaldabagno. Ecco un esempio sulle modalità per attuare la pulizia. Il primo passo da fare è quello dello svuotamento del serbatoio dell’acqua calda. Per farlo è necessario spegnere lo scaldabagno due ore prima e lasciar scorrere acqua calda per affievolire la pressione.

Leggi anche: Contributi INPS, lettere in arrivo a questi lavoratori: cosa succede

Una volta svuotato il serbatoio si può rimuovere il calcare con un panno prima sulle pareti e poi sotto la guarnizione. Quest’ultima va comunque controllata e sostituita se presenta delle pieghe o soltanto pulita se c’è del calcare. Inoltre, è opportuno pulire anche la sonda cn una spugna abrasiva.

Leggi anche: INPS, cessioni del quinto pensioni: i tassi aggiornati

Per effettuare un servizio a fondo è necessario smontare la sonda ed effettuare una pulizia dal calcare al fondo del serbatoio. Una volta terminato il lavoro e ripristinata la sonda basta riempire nuovamente con l’acqua il serbatoio dello scaldabagno. Questa pulizia permette senza dubbio un risparmio energetico e andrebbe fatto almeno una volta l’anno.

Tuttavia, la fase difficile per la gestione delle utenze degli italiani dovrebbe durare ancora pochi mesi. Infatti, il Governo sta varando intanto un nuovo decreto per assorbire i rincari energetici. Inoltre, si lavora per ridurre al più presto le forniture di gas russo che tengono alti i prezzi e le bollette.

Impostazioni privacy