Mutuo casa, duro colpo per gli under 36: cosa succede

Accendere un mutuo diventa sempre più difficile. L’inflazione e l’instabilità economica dei mercati ricadono sul futuro dei giovani

Mutuo casa stangata rata
Mutuo casa (Foto Adobe)

I mutui per comprare casa risentono pesantemente dell’andamento del mercato. Per logiche di economia pura, sono strettamente legati all’andamento dei prezzi sugli affitti, e di conseguenza a tutto il mercato immobiliare. In un clima di incertezza come quello che stiamo vivendo fare progetti, economici e non, a medio – lungo termine è piuttosto complicato. Ma le esigenze rimangono sempre le stesse, principalmente per i giovani ansiosi di costruirsi una vita ed un nucleo familiare indipendente dalla famiglia di origine.

Al contempo la disponibilità di liquidità è un privilegio di pochi. La maggior parte delle persone deve ricorrere ad una richiesta di finanziamento. E qui entrano in gioco le banche. Per la prima casa e per i giovani lo Stato ha messo a disposizione un Fondo di Garanzia. Chi riesce ad entrare, può beneficiare della garanzia pubblica per il mutuo. Ma per tutti gli altri servono garanzie specifiche da busta paga o da immobili che vengono ipotecati.

Mutuo casa, potrebbero subentrare problemi per i giovani

Mutuo casa
Mutuo casa (Foto Adobe)

Come accennato, gli under 36, per volere dell’esecutivo Draghi, godono di talune agevolazioni, come la garanzia sull’80% del mutuo per la prima casa. Ma allo stesso tempo la banca è obbligata a garantire un Teg – tasso effettivo globale – agevolato. Ma complice la situazione internazionale da aprile si è passati dal limite massimo di 1,96% a 1,99%. E questo solo per il prossimo trimestre. Le previsioni dicono che potrebbe ancora aumentqare.

Leggi anche: Superbonus, cessione credito bloccata da queste due banche

Leggi anche: Bancomat, attenti alla brutta sorpresa di Pasqua: ci risiamo?

A fare le spese di questa situazione sono principalmente gli under 36 che godevano di agevolazioni che potrebbero diventare meno convenienti. Oltre all’aumento del tasso di interesse, anche la garanzia pubblica potrebbe variare. Per ora il limite è stato stabilito a 250 mila euro, ma le banche potrebbero decidere di abbassare la cifra. Questo comporterebbe una maggior difficoltà per le giovani coppie ad accedere al mutuo, di conseguenza a progettare una vita futura in cui anche una casa di proprietà possa rientrare.

Impostazioni privacy