Bancomat, attenti alla brutta sorpresa di Pasqua: ci risiamo?

Anche per le festività Pasquali potrebbero verificarsi spiacevoli sorprese per i correntisti nelle operazioni bancomat: ecco come evitarle

Problemi prelievi bancomat
Prelievi bancomat (Foto: Adobe)

Con l’arrivo delle festività pasquali saranno milioni gli italiani che si potranno trovare ad affrontare delle spese anche impreviste. Per spostamenti o regali cambia poco, perché si tratterà di giorni particolari dell’anno per una serie di motivi. Ed in molti casi potrà emergere anche la necessità di dover prelevare presso gli sportelli bancomat.

Nonostante da mesi il governo spinga verso i pagamenti tracciabili restano tantissimi i pagamenti in contanti, soprattutto nei giorni festivi come quelli che stanno per arrivare. Tenendo ben presente le limitazione alla circolazione delle banconote, si prevede a partire dalle prossime ore una intensificazione presso gli sportelli distribuiti sul territorio.

A tal proposito resta alto il rischio che i correntisti possano trovarsi di fronte a delle difficoltà proprio nell’eseguire alcune operazioni. Sia per la mancanza di sportelli sul territorio sia per altre problematiche che anche in passato hanno caratterizzato proprio i giorni cosiddetti rossi sul calendario. Scopriamo di cosa si tratta.

Bancomat, il rischio di restare senza soldi 

Problemi prelievi bancomat
Prelievi bancomat (Foto: Adobe)

I giorni delle festività pasquali potranno risultare critici per i correntisti, soprattutto per quel che riguarda i prelievi presso gli sportelli bancomat. Che per volontà degli stessi istituti bancari risultano essere sempre di meno in tutte le regioni. Per chi dovrà affrontare delle spese impreviste con i pagamenti in contanti si prefigura sempre lo stesso problema.

Leggi anche: Bancomat, sta capitando ai prelievi: “Fate attenzione”

Ovvero la mancanza di “liquidità” presso gli sportelli automatici, come tra l’altro è già accaduto nei mesi scorsi in occasione del Natale e del Capodanno. Una beffa per chi avrà la necessità di avere in tasca banconote per affrontare le spese dei giorni festivi. Come fare per tentare di evitare questa beffa?

Leggi anche: Postepay, l’errore da non fare mai: si perdono tutti i soldi

L’unica strada che ad oggi appare percorribile resta quella di anticipare il possibile problema. Magari effettuando qualche prelievo in più proprio in queste ore per non rimanere senza contanti nei due giorni di festa che stanno per arrivare. Tenendo presente dei limiti giornalieri e mensili consentiti dalla legge.

Impostazioni privacy