Postepay, l’errore da non fare mai: si perdono tutti i soldi

Se si possiede una carta Postepay bisogna fare attenzione a non cadere in questo errore che potrebbe farvi svuotare il conto

postamat limite prelievi
Prelievo Postamat (foto Youtube)

Le carte Postepay emesse da Poste Italiane sono le preferite da milioni di italiani che le scelgono per la semplicità di utilizzo e per i bassi costi di gestione. Che siano dotate di IBAN o meno, le Postepay sono gestite direttamente dai clienti online, attraverso il sito web di Poste o tramite le sua App.

Proprio per il fatto che possono essere gestite online, spesso capita che i proprietari di Postepay incappino in truffe da parte di malviventi o di criminali informatici che hanno lo scopo di svuotare il conto di clienti bancari ignari dei rischi che si corrono. Vediamo allora come proteggere i nostri risparmi dai tentativi di truffa e, al tempo stesso, farli fruttare.

Postepay, attenti alla trappola e ai risparmi 

postepay standard costi
Postepay Standard (foto Adobe)

La prima cosa da dire riguardo le truffe online a discapito dei clienti Postepay è che Poste Italiane possiede dei sistemi di sicurezza molto sofisticati ed è davvero molto difficile per un truffatore informatico bucare questi sistemi. Ne consegue che quando una carta Postepay viene violata, la maggior parte delle volte la responsabilità è del possessore della carta.

Leggi anche: Postamat, beffa per Pasqua: cosa può accadere

Spesso infatti i titolari di Postepay incappano in truffe che si basano sul metodo del phishing, ovvero false comunicazioni da parte di Poste relativi a problemi sulla propria carta. Queste persone credono sul serio di avere qualche problema sul conto per cui seguono le istruzioni riportate sul messaggio, in genere SMS o mail, regalando di fatto i propri dati sensibili ai truffatori che ruberanno i soldi presenti sulla carta o sul conto.

Leggi anche: Libretto Poste, come avere subito 3.000€ sul conto

Poste Italiane, infatti non invia mai comunicazioni riguardanti la richiesta dei codici di accesso e dei codici dispositivi. Se ci ritroviamo un messaggio o un SMS in cui ci si chiedono codici di accesso bisogna assolutamente ignorare il messaggio e non cliccare su nessun link presente nel corpo del messaggio.

Per quanto riguarda invece la questione che i soldi perdano valore se lasciati sulla carta o sul conto corrente il consiglio è quello di non lasciare mai i risparmi senza farli fruttare. Uno dei tanti consigli, ad esempio, è investire questo denaro che altrimenti, a causa dell‘inflazione e del caro vita, potrebbe perdere il suo valore effettivo.

Impostazioni privacy