Autovelox, come sapere in anticipo dove sono piazzati

È possibile conoscere per tempo la posizione di un autovelox? La risposta è Sì”: ecco come si fa

Autovelox
Autovelox (Foto Adobe)

Gli autovelox sono sicuramente tra i dispositivi elettronici più temuti dagli italiani quando sono al volante. Il compito di questo dispositivo tecnologico, infatti, è quello di controllare la velocità dell’auto di passaggio e multarla quando supera il limite di velocità consentito su quel tratto di strada.

Tali dispositivi, se fissi, sono in genere segnalati tramite apposita cartellonistica stradale ma a volte, soprattutto se ci si trova ad attraversare una strada nuova, possiamo non conoscere la loro posizione. Sapere per tempo dove si trovano può essere un’informazione importante: ad aiutare gli automobilisti in questo ci sono varie App. Vediamo quali sono le più funzionali a svolgere questo compito.

Autovelox, le App per scoprire sono sono posizionati

autovelox
(pixabay)

La App più famosa di tutte che segnala anche la presenza dei dispositivi di controllo di velocità è senza ombra di dubbio Google Maps. Tra le varie funzioni c’è anche quella di segnalazione degli autovelox, che saranno poi indicati lungo il percorso che si sta percorrendo. Per inserire un autovelox basta premere il simbolo “+” nel baloon da fumetto, scegliere l’opzione “autovelox mobile”, e fare tap su “Conferma”.

Un’altra App è Waze: per vedere gli autovelox fissi e mobili sarà sufficiente impostare il percorso desiderato. Una volta avviata la navigazione sarà l’applicazione stessa a segnalare la presenza di autovelox. C’è poi Radarbot, in grado di segnalare la presenza di qualunque tipo di rilevatore di velocità, avvisando il guidatore per tempo sia in caso di autovelox in arrivo, sia quando si supera il limite di velocità.

Leggi anche: Bollo auto, scattano i controlli su queste auto: chi rischia

Anche TomTom AmiGO è in grado di segnalare la presenza di autovelox mobili e fissi, oltre che di ingorghi stradali lungo il nostro percorso. La App emetterà un segnale acustico evidente quando un autovelox si sta avvicinando, e l’app sarà anche attenta a segnalarci continuamente il limite di velocità.

Leggi anche: Auto, scadenza vicina: si rischia una multa salata

Autovelox Fissi e Mobile permette di vedere telecamere dei semafori, tutor e autovelox mobili. Il pulsante “+” ci permette di inviare una segnalazione non presente sulla mappa, andando poi a indicare se si tratta di un autovelox fisso, uno mobile, o di una telecamera di controllo su un semaforo.

C’è poi Coyote dove si possono segnalare incidenti o ingorghi in tempo reale, oltre a ricevere precise segnalazioni sui dispositivi di velocità fissi e mobili lungo il percorso. Infine c’è Flitsmeister, un’App in grado di avvisare autovelox e altri ostacoli lungo la strada in tempo reale.

Impostazioni privacy