Auto, come verificare i punti della propria patente

Gli automobilisti possono controllare la decurtazione o il saldo dei proprio punti delle patente in modo semplice

patente
patente (foto pixabay)

I punti della patente sono tra le maggiori preoccupazioni degli automobilisti che commettono una infrazione più o meno grave al codice della strada. Ad ogni infrazione, infatti, e secondo la gravità, vengono decurtati più punti dalla patente e, una volta esauriti tutti, bisognerà ripetere l’esame a scuola guida.

Fino a qualche tempo fa la comunicazione della perdita di punti sulla patente veniva effettuata dalla Motorizzazione tramite una lettera. Adesso le cose sono cambiate e i punti della patente si possono vedere solo online accedendo all’area riservata del Portale dell’Automobilista. Vediamo nello specifico come consultare i punti della patente.

Punti Patente, ecco come controllarli

potale dell’automobilista (Foto portale dell’automobilista)

La modifica sui punti della patente è stata introdotta con la legge n. 156/2021 che ha convertito con modifiche il decreto Infrastrutture e Trasporti. L’articolo 126-bis comma 3 del Codice della Strada stabilisce che “ogni variazione di punteggio è comunicata tramite il Portale dell’Automobilista con le modalità indicate dal ‘Dipartimento per la mobilità sostenibile – Direzione generale per la motorizzazione e per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione’ del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili”.

Leggi anche: Autovelox, come sapere in anticipo dove sono piazzati

Con questa novità, poi, sarà l’automobilista stesso a verificare di persona il saldo dei punti collegandosi al Portale dell’Automobilista. Ricordiamo che il taglio dei punti patente diventa ufficiale non in occasione della contestazione immediata o della notifica a casa del verbale dell’infrazione stradale, ma quando la Motorizzazione o il Dipartimento per la Mobilità Sostenibile aggiornano il punteggio dopo che sono scaduti i termini per i ricorsi o dopo la fine dell’eventuale contenzioso.

Leggi anche: Bollo auto, quattro soluzioni per non pagarlo (restando in regola)

Per controllare i punti della patente bisogna quindi andare sul sito del Portale dell’Automobilista e accedere all’area riservata tramite SPID. A questo punto sarà visualizzata l’homepage dell’area personale dell’utente che espone in primo piano il saldo punti aggiornato insieme ad altre informazioni come la data di scadenza della patente e i veicoli posseduti.

L’attestazione con il saldo punti della patente con il dettaglio dell’ultima decurtazione dei punti può anche essere scaricata in formato pdf. Per fare ciò è possibile accedere dal menù su Accesso ai Servizi > Verifica Punti Patente -> Scarica Attestato Saldo Punti. Cliccando invece su Estratto Conto si può visualizzare il dettaglio di tutte le variazioni dal 2003.

Impostazioni privacy