Intesa Sanpaolo promuove il Mutuo Domus che permette di personalizzare il finanziamento. Ecco tutte le informazioni a riguardo
Intesa Sanpaolo, l’istituto bancario italiano attivo dal 1º gennaio 2007, ha messo in campo un mutuo per aiutare gli under35 per l’acquisto della casa. La misura si chiama Mutuo Domus e permette al cliente di personalizzare il finanziamento scegliendo tra la certezza del tasso fisso e la flessibilità del tasso variabile o combinare le due soluzioni in differenti piani di rimborso.
Intesa Sanpaolo dà inoltre la possibilità di sospendere temporaneamente il mutuo fino a tre volte o di variarne la durata con le opzioni di flessibilità. Se invece si vuole richiedere un mutuo per costruire la casa, con Mutuo Domus si può finanziare il costo dei lavori e la somma è erogata in base allo stato di avanzamento. Sul sito di Intesa Sanpaolo si può conoscere in anticipo anche la rata del mutuo, vediamo come.
Intesa Sanpaolo, il Mutuo Domus e come conoscere la rata in anticipo
Il Mutuo Domus di Intesa Sanpaolo ha una durata fino a 30 anni e fino a 40 anni se chi richiede il mutuo ha meno di 35 anni e sceglie il tasso fisso. Due sono i tassi di mutuo che la banca concede: fisso e variabile. Per quanto riguarda il tasso fisso si può richiedere il Piano Base, Multiopzione o Base Light.
Con il Piano Base il tasso e l’importo della rata sono definiti all’erogazione del mutuo e rimangono invariati per tutta la durata del finanziamento. Con il piano Multiopzione il mutuo inizia a tasso fisso e prevede la possibilità di scegliere, ogni 3 o 5 anni, il tipo di tasso da applicare al periodo successivo (scegliendo tra fisso o variabile).
Leggi anche: Contributi INPS, lettere in arrivo a questi lavoratori: cosa succede
Il piano Bilanciato permette di scegliere la quota del mutuo finanziata a tasso fisso (70%, 60%, 50%) e quella finanziata a tasso variabile (30%, 40%, 50%). Infine il piano base Light, disponibile solo per gli under 35 anni, per scegliere di pagare rate di soli interessi di importo contenuto per un periodo di preammortamento dai 12 ai 120 mesi se acquisti la prima casa; il periodo di preammortamento è di 12 mesi se acquisti una nuova casa prima di vendere quella di proprietà.
Il tasso variabile prevede sempre un Piano Base con il tasso e la rata variano periodicamente in funzione dell’andamento dell’indice di riferimento; Multiopzione con il mutuo che inizia a tasso variabile e prevede la possibilità di scegliere, ogni 3 o 5 anni, il tipo di tasso da applicare al periodo successivo. Bilanciato: alla richiesta del mutuo si può scegliere la quota del mutuo finanziata a tasso variabile (70%, 60%) e quella finanziata a tasso fisso (30%, 40%).
Leggi anche: Cartelle esattoriali, quando non bisogna più pagarle per legge
Il tasso variabile prevede anche il piano Libero in cui si pagano le rate di soli interessi e il rimborso di capitale lo stabilisci tu, con scadenze e percentuali minime definite nel contratto; CAP di tasso: si fissa un tetto massimo (CAP) sul tasso di interesse variabile per l’intero piano di rimborso o solo per la prima metà della sua durata. Infine il Piano base Light per scegliere di pagare rate di importo più basso formate da soli interessi per un periodo di preammortamento di 12 mesi.
Per conoscere in anticipo la rata del mutuo Domus Casa di Intesa Sanpaolo basta andare sulla Home page dell’istituto bancario e poi sulla sezione “Mutui” e “Mutuo Domus acquisto casa”. Qui si troverà il “bottone” “Calcola la rata” in cui sarà possibile, cliccando, inserire l’età, la richiesta del mutuo e il numero di anni del mutuo per ricevere un prospetto del mutuo stesso.