Coumadin, chi lo assume non può mangiare questi cibi

Tutti coloro che assumono il Coumadin devono fare attenzione a non assumere determinati cibi o bevande. Ecco quali

Medicinale (Foto Facebook)

Fonte articolo: bugiardino Coumadin  – Agenzia italiana del farmaco

Sono molte le persone che in Italia assumono il Coumadin, un farmaco anticoagulante che serve, appunto, a prevenire la formazione di coaguli (grumi) nel sangue. Si tratta di una medicina con un indice terapeutico ristretto, ovvero che piccole variazioni della dose possono avere gravi conseguenze.

Il medicinale, se assunto in dosi elevate, può causare sanguinamento mentre se assunto troppo poco può portare alla formazione di coaguli sanguigni pericolosi. La formazione di coaguli nel sangue è molto pericolosa dal momento che questi possono bloccare il normale flusso sanguigno e causare ictus. Chi assume questo medicinale deve fare attenzione all’assunzione di vari cibi, vediamo quali.

Coumadin, i cibi da evitare col farmaco

Coumadin
Coumadin (Dal foglietto illustrativo)

Come detto il farmaco è usato per trattare e prevenire i coaguli nelle gambe e nei polmoni o, in caso di infarto o ictus, serve per diminuire il rischio di avere altri infarti o ictus. Come tutti i medicinali il farmaco deve essere usato con cautela dal momento che chi lo assume può avere effetti indesiderati anche gravi.

Non bisogna assumere Coumadin, ad esempio, se si è allergici al warfarin sodico, se si è in dolce attesa o se ci si è sottoposti ad una operazione anche in anestesia locale. Il farmaco non deve essere assunto nemmeno da chi soffre di pressione del sangue molto alta o se si assumono vari farmaci per trattare la depressione.

Leggi anche: Tachipirina 120 mg: l’errore da non fare mai con i bambini

Chi assume il Coumadin deve poi fare molta attenzione per quanto riguarda l’alimentazione dal momento che il farmaco può alterare i suoi effetti se si assumono determinati alimenti o determinate bevande. In ogni caso il consiglio è quello di informare sempre il proprio medico o farmacista, prima di assumere il medicinale, riguardo le proprie abitudini alimentari.

Leggi anche: Prodotto ritirato dai supermercati: spiacevole sorpresa

Se si assume il Coumadin non bisogna effettuare bruschi cambiamenti delle abitudini alimentari, come iniziare a mangiare grandi quantità di cibi che contengono vitamina K come ortaggi a foglia verde come spinaci, lattuga, broccoli, cavolfiore, cavoletti di Bruxelles e, in quantità inferiori, cereali, carne e latticini.

Non bisogna poi assumere aglio, Ginkgo biloba, ginseng, echinacea, succo di pompelmo e idraste durante il trattamento con Coumadin. Per un elenco completo degli
alimenti e delle erbe da evitare è bene rivolgersi al proprio medico curante. Infine, durante il trattamento bisogna evitare il consumo di alcol.

Impostazioni privacy