Digitale terrestre, problemi con i canali Mediaset: come risolvere?

Lo switch off e l’arrivo del nuovo digitale terrestre continua a creare problemi e disservizi nelle forme più disparate e inaspettate. Alcuni incidenti erano stati preventivati ma molti sono una spiacevole novità per gli utenti come succede per quelli relativi ai canali Mediaset

Mediaset (foto youtube)

Purtroppo, sembra che la nuova TV digitale abbia bisogno di più tempo del previsto per poter entrare a regime. Ci sono tanti utenti infatti che si lamentano di avere problemi con canali che in teoria dovevano essere già pronti e compatibili: per esempio i canali Mediaset.

L’8 marzo è passato ormai da un bel po’ eppure sembra che la situazione non si sia normalizzata in tutto il Paese. Alcuni canali sembrano spariti nel nulla, a causa del cambiamento della posizione dei ripetitori, altri non sono raggiungibili per incompatibilità degli apparecchi. E poi c’è chi si vede costretto a dover prendere lezioni di inglese con i canali Mediaset.

Digitale terrestre, perché i canali Mediaset non sono italiano?

Digitale terrestre (foto: Adobe)

Un problema lamentato da tanti è che a seguito della famosa risintonizzazione automatica che doveva portarci tutti, o almeno una parte di noi intanto, la nuova codifica mpeg4 con programmi con audio e video in alta definizione, in realtà, alcuni decoder non sono in grado di leggere correttamente le tracce audio dei canali Mediaset e propongono quindi la traccia audio in inglese anziché quella in italiano.

Leggi anche: INPS assume senza diploma: figure ricercate e come candidarsi

Si tratta di un problema che sembrano avere in particolare coloro che hanno deciso di utilizzare il decoder di Sky anche per vedere il digitale terrestre. Del resto, la stessa piattaforma conferma che i decoder di nuova generazione sono assolutamente in grado di captare e trasmettere mpeg4. Ciononostante sembra che alcuni apparecchi non riescano a gestire bene l’audio.

Leggi anche: Digitale terrestre, come vedere una VHS sulle TV moderne

In attesa che la società distribuisca da remoto l’aggiornamento hardware necessario a risolvere il problema in modo definitivo, quello che potete fare è manualmente reimpostare la traccia audio su quella italiana, aprendo il menù delle lingue con il tasto giallo del telecomando di Sky. Per fortuna, nonostante sia un problema fastidioso, verrà probabilmente risolto in breve tempo nel momento in cui tutti i decoder riceveranno l’ultimo aggiornamento. Nel caso abbiate il problema audio ma non con un decoder Sky potete segnalarlo al servizio clienti del brand del vostro decoder per chiedere un aggiornamento.

Impostazioni privacy