Sorpresa diesel, novità sul prezzo in queste ore

Il Governo sta varando un decreto per abbassare i prezzi dei carburanti. Intanto si è verificato un calo del diesel

Benzina e gasolio
Benzina e gasolio (Foto Adobe)

Il prezzo dei carburanti è un argomento molto attuale in Italia in questo periodo. Sono settimane calde dopo gli aumenti importanti che si sono verificati per effetto dello scoppio del conflitto. La tensione internazionale ha innescato subito gli automatici rifornimenti che hanno fatto crescere la domanda.

Qualcuno le chiama speculazioni ma sono un naturale effetto economico in vista di una crisi di caratura internazionale. In questo scenario le istituzioni stanno valutando il modo per intervenire. In Italia, in particolare, sui prezzi del carburante gravano diverse accise imposte nei decenni per coprire i costi di eventi straordinari e spesso drammatici come terremoti e guerre.

Diesel sotto la soglia psicologica dei 2 euro

Benzina e gasolio
Benzina e gasolio (Foto Adobe)

Intanto nelle ultime ore si è registrata una sorpresa. C’è stato un calo dei prezzi alle stazioni di servizio frutto soprattutto del calo del barile di petrolio. Il lockdown in una zona circoscritta della Cina e l’apparente passo verso i negoziati tra Russia e Ucraina ha frenato la domanda e abbassato lievemente il prezzo dei barili del greggio.

Leggi anche: Rincaro materie prime, cosa si cela dietro il sottocosto dei supermercati

Significativo è il ribasso registrato ieri nel Lazio per quanto riguarda il diesel. Quest’ultimo è sceso sotto i 2 euro al litro dopo alcune settimane di soli rialzi. I lievi cali si erano già avuti sia per benzina e diesel nelle ultime ore per scelta di alcuni gestori. Tuttavia, la soglia psicologica dei 2 euro lascia intravedere un miglioramento della situazione.

Leggi anche: Farina e mais, prezzi in aumento: cosa c’entra la guerra in Ucraina

Intanto il ministro della Transizione Ecologica Cingolani ha illustrato il piano di intervento del Governo per abbassare i costi dei carburanti. Si pensa ad una accisa mobile in base alla variazione dei prezzi.

Impostazioni privacy