Bollette, perché i prezzi sono schizzati alle stelle

Come mai in questo 2022 i costi per le bollette sono schizzati alle stelle? I motivi dei rincari che stanno tartassando tutti gli italiani

Bollette
Bollette (Foto: Adobe)

Il 2022 non è cominciato nel migliore dei modi per gli italiani. Che oltre alle conseguenze dovute alla pandemia da Covid e adesso a quelle relative al conflitto Ucraina-Russia, si son trovati a fare i conti con tantissime spese che stanno vessando milioni di famiglie. Tra le maggiori criticità riscontrate c’è di sicuro quella relativa ai rincari delle bollette, di luce e gas in primo luogo.

Sono tante le cause che hanno portato alla situazione attuale, insostenibile per migliaia di nuclei familiari in tutto il paese. Dal 1 gennaio 2022 ad oggi i rincari sono davvero considerevoli, tanto che si parla di +55% per le spese sull’energia elettrica e di +41.8% per quelle sul gas. Il governo ha provato in queste settimane a porre un freno a questa situazione complicata.

In primo luogo si possono annoverare gli interventi di riduzione dell’IVA sul gas e di rafforzamento dei bonus sociali luce e gas, in questo caso con misure in favore delle famiglie in maggiore difficoltà con il rateizzo delle fatture del primo trimestre del 2022. Ma l’intervento forse più importante di tutti è stato quello dell’azzeramento degli oneri generali di sistema presenti in fattura.

Bollette luce e gas, ecco perché sono aumentate 

Bollette
Bollette (Foto: Adobe)

Gli interventi adottati dal governo in favore degli italiani contro il caro bollette hanno permesso di tirare un sospiro di sollievo a tanti. Si calcola che potranno beneficiare di questi provvedimenti 29 milioni di famiglie e 6 milioni di microimprese. In queste settimane si capirà come affrontare i prossimi mesi in vista di queste stangate che purtroppo continueranno ad arrivare anche in questo marzo.

Leggi anche: Bollette, rincari per alcuni utenti il prossimo mese

Una delle domande che gli italiani si pongono ormai da diverso tempo è il perché di questi aumenti ormai incontrollati. Il peso del conflitto in Ucraina avrà sicuramente delle ripercussioni importanti sul futuro. Ma c’è da dire che la situazione già da inizio anno non è stata delle migliori. In primo luogo per l’incremento record del prezzo delle materie prime all’ingrosso. Praticamente raddoppiati rispetto allo scorso anno.

Leggi anche: Benzina alle stelle, i consigli per risparmiare comunque

Ma ci sono anche altre cause dietro a questi rincari. In primo luogo si registra anche la crescita dei prezzi per i permessi di emissione di CO2. Anche in questo caso raddoppiati ed arrivati ad un +400%. Una percentuale spaventosa che ha portato alla crescita di un 500% del costo del gas naturale e di conseguenza anche a quello dell’energia elettrica.

Impostazioni privacy