Digitale terrestre, potreste non vedere più questo canale Rai

Prosegue progressivamente il passaggio alla nuova tecnologia digitale che comporta una serie di fasi intermedie

Digitale terrestre
Digitale terrestre (Foto Adobe)

Prosegue la progressiva via verso la nuova tecnologia del digitale terrestre in Italia. Man mano che ci si avvicina al passaggio al  DVB-T2, sono in corso fasi intermedie che prevedono spostamenti di canali, sintonizzazioni più o meno frequenti, addii di canali al digitale, cambi di slot nella numerazione.

E’ una strada inevitabile perché è necessario che le imprese editrici abbiano il tempo di decidere la strategia editoriale e di impresa da adottare e poi bisogna metterla in pratica. Tempi tecnici che occorrono alle emittenti per cercare il posizionamento migliore in questa fase di passaggio.

Digitale, sorpresa per Rainews24

Digitale terrestre
Tv e telecomando (Foto Adobe)

Succede, così, in questa fase intermedia di non vedere più dei canali. In molti territori italiani, ad esempio, non riescono a vedere più Rainews24, canale tematico d’informazione della Rai. Il motivo va ricercato nella scelta editoriale della Rai. Per Rainews24, infatti, dal 3 gennaio 2022 si è deciso di trasmettere soltanto in alta qualità, ossia in Hd, vale a dire alta definizione.

Leggi anche: Digitale terrestre, la lista aggiornata dei canali

Per continuare a vedere questo canale, quindi, è necessario dotarsi di un televisore in alta definizione oppure di installare un decoder Hd. Nel secondo caso, è opportuno fare una scelta complessiva e acquistare un decoder che abiliti la tv anche per il passaggio definitivo alla nuova tecnologia in modo da fare una spesa definitiva. La Rai ha anche fatto sapere un calendario territoriale in modo tale che i cittadini possano essere avvantaggiati e prepararsi all’inconveniente. Il calendario è il seguente:

Leggi anche: Digitale terrestre, siete sicuri di avere l’antenna giusta?

  • Dal 3 gennaio 2022 in Valle D’Aosta
  • Dal 4 gennaio in Sardegna
  • Dal 10 gennaio in Piemonte
  • Dal 20 gennaio in Lombardia
  • Dal 10 febbraio in Trentino-Alto Adige
  • Dal 24 febbraio in Veneto
  • Dal 1° marzo in Friuli Venezia Giulia
  • Dal 2 marzo in Emilia-Romagna

 

Impostazioni privacy