Caro bollette, quali sono gli aiuti a famiglie ed imprese

In risposta alla stangata bollette l’esecutivo ha deciso di muoversi in una doppia direzione. Aiuti a famiglie ed imprese

lampadina
Lampadina (pixabay)

Il caro bollette sta invadendo le pagine dei quotidiani ed anche i pensieri degli italiani, che ancora sotto pressione per le perdite economiche dovute alla pandemia, non vedono molta luce alla fine del tunnel. Questo nuovo anno è iniziato con un rincaro tangibile delle bollette per le forniture di luce e gas.

E’ stimato che da gennaio 2022 a giugno 2022 i rincari corrisponderanno a 44,8 miliardi di euro (15,4 miliardi per i nuclei familiari e 29,4 miliardi per le aziende). Da queste cifre vanno sottratti gli 11,1 miliardi di euro di aiuti previsti dalla Legge Bilancio 2022.

Inoltre il Governo sta varando un piano per migliorare al livello quantitativo e qualitativo la produzione di energia da fonti rinnovabili, ed allo stesso tempo aumentare la produzione interna nazionale di gas attraverso le operazioni di estrazione. Quest’ultimo punto non piace molto agli ambientalisti, che avrebbero privilegiato un maggior rispetto degli impegni per la riduzione della Co2.

Caro bollette, cosa è previsto per sostenere i privati cittadini

lampadina
(pixabay)

Gli aiuti ed i sostegni sono stati suddivisi per categorie: per migliorare la condizione di ospedali e Regioni verranno erogati 400 milioni di euro, mentre ai comuni 300 milioni di euro. Per quanto riguarda i privati cittadini e le imprese, secondo le stime degli esperti, coloro che riceveranno maggiori aumenti di costi per le forniture saranno coloro che sono ancora in regime di maggior tutela.

Leggi anche: Canone Rai, rischio aumento? L’annuncio dell’azienda

Leggi anche: Canone Rai, come procedere in caso di decesso?

Il piano governativo di sostegno prevede l’azzeramento degli oneri di sistema per famiglie ed imprese, e la riduzione dell’Iva sul gas al 5%. 700 milioni di euro saranno destinati alle aziende come aiuto sotto forma di credito d’imposta. Per quanto riguarda le famiglie, i sostegni verranno erogati a coloro che versano in condizione di disagio economico, a fronte di una valutazione complessiva del reddito familiare.

Impostazioni privacy