Reddito di cittadinanza, in arrivo una doppia ricarica

Il mese di febbraio porta con sé una importante novità per alcuni beneficiari del Reddito di Cittadinanza che potranno avere una doppia ricarica

Reddito di cittadinanza
Reddito di cittadinanza (Foto Adobe)

Importante notizia per alcuni percettori del Reddito di Cittadinanza che, per il mese di febbraio, potranno ricevere un importo maggiorato pari ad una doppia ricarica. La notizia è stata resa nota dall’INPS che specifica che il doppio versamento non sarà per tutti i cittadini ma solo per alcuni.

Nello specifico ad avere una doppia ricarica saranno coloro che rientrano nel beneficio dell’Assegno Unico e che avranno, in attesa del mese di marzo, le ricariche dei mesi di gennaio e di febbraio. Vediamo quando avverrà questo doppio pagamento e chi potrà beneficiarne.

Reddito di cittadinanza, ecco chi avrà una doppia ricarica

Reddito di cittadinanza
Reddito di cittadinanza

Percepiranno il doppio pagamento del reddito di Cittadinanza tutti coloro che hanno un figlio a carico di età inferiore o pari ai 18 anni. Le ricariche avverranno nei giorni già stabiliti del normale pagamento del reddito, ovvero o il 15 o il 27 di ogni mese. L’importo dell’Assegno Unico a partire dal mese di marzo sarà poi accreditato autonomamente dall’INPS a partire dal mese di marzo.

Leggi anche: Fisco, novità sui controlli: chi rischia, attenti al conto corrente

Gli aumenti saranno effettuati dall’INPS tenendo conto dell’ISEE 2022. Quindi non tutti avranno lo stesso beneficio economico: questo sarà differente a seconda delle fasce di collocazione reddituale. Gli interessati all’aumento saranno coloro i quali hanno dimostrato un peggioramento della propria situazione economica, ovvero le famiglie redditi 2020 inferiori a quelli del 2019.

Leggi anche: Bancomat, l’errore sulla scadenza che commettono in molti

Coloro che al contrario hanno visto migliorare il proprio reddito dal 2019 al 2020, potrebbero vedere un accredito inferiore del Reddito di Cittadinanza già a partire da questo mese di febbraio. L’INPS, infine, eseguirà una serie di verifiche a campione per evitare che i così detti furbetti possano usufruire del Reddito di Cittadinanza in maniera illecita.

Impostazioni privacy