Bancomat, l’errore sulla scadenza che commettono in molti

Ogni carta bancomat o di credito ha una propria scadenza. Non tutti sanno però che possono usare la carta entro un limite di tempo

postamat nuovo
Bancomat (Foto Adobe)

Le carte di credito e i bancomat sono diventati degli strumenti necessari al giorno d’oggi. Tutti gli italiani ne possiedono almeno una per farsi accreditare lo stipendio, effettuare bonifici e versamenti e pagare le tasse.

Le recenti norme governative sui limiti sui pagamenti in contante hanno fatto si, poi, che gli italiani usino il proprio bancomat o carta per tantissime azioni comuni, come ad esempio la colazione al bar o l’acquisto di un prodotto anche di pochi euro.

Effettuare una transazione è veramente molto facile e, così come l’utilizzo del bancomat stesso. Ricordiamo, però, che tutte le carte di credito ed i bancomat hanno una data di scadenza, data che però in molti fraintendono.

Bancomat, ecco quando scade realmente

conto corrente costi aumento
Carte bancomat (© Getty Images)

I bancomat e più in generale le carte di pagamento hanno una scadenza che varia dai 3 ai 5 anni. Oltre la data la carta non è più valida; la scadenza è indicata sulla parte frontale della carta nel formato mm/aa (mese e anno). La carta di credito scade sempre l’ultimo giorno del mese ed è ancora valida per tutto il mese indicato nella scadenza: non potrà più essere utilizzata dal mese successivo.

Leggi anche: Lotto, piazzata una quaterna da sogno: fa festa la Toscana

Nel momento in cui il nostro bancomat scade, in genere, non bisogna fare assolutamente nulla dal momento che la maggior parte die contratti prevedono un rinnova automatico. Sarà la banca a provvedere di sostituire la carta con una con le stesse caratteristiche e gli stessi codici. La banca prima della scadenza invierà una comunicazione per ricordarti di ritirare la tua nuova carta.

Leggi anche: Pensioni anticipate di marzo: il calendario del ritiro in ufficio postale

Il nuovo bancomat potrà essere ritirato nella filiale di fiducia qualche giorno prima della data di scadenza o, in alternativa, si potrà richiedere di riceverla a casa o a un indirizzo a scelta. Se il rinnovo non è automatico bisognerà fare apposita richiesta di una nuova carta.

Impostazioni privacy