Meta presenta al mondo il supercomputer per l’intelligenza artificiale nextgen

Un supercomputer che verrà completato entro la metà di quest’anno e che, questa è la promessa di Meta, quando entrerà in funzione sarà il più veloce supercomputer IA in assoluto

Computer (foto: Pexels)

Lo scopo ultimo è quello di creare una intelligenza artificiale di nuova generazione in grado di poter elaborare milioni e milioni di dati nella frazione di un secondo, esattamente come succede al cervello umano.

Come si legge nel post di presentazione affidato al sito istituzionale di Facebook, lo scopo di quello che viene chiamato AI Research SuperCluster o RSC è aiutare a costruire modelli di intelligenza artificiale che possano lavorare con miliardi di esempi contemporaneamente su diverse lingue e in diversi ambiti. I risultati del lavoro del computer RSC verranno poi sfruttati per la creazione del metaverso.

Una delle applicazioni, a parte la creazione dell’universo alternativo digitale che il fu Facebook ora Meta sognano, è sicuramente quello di identificare più rapidamente e con maggiore efficacia i potenziali contenuti pericolosi pubblicati sui social che fanno capo alla società.

La creazione di una tale entità virtuale potrà sicuramente generare stimoli nuovi in tutta una serie di campi ed è, se ce ne fosse stato bisogno, la riprova di quanto Meta punti proprio sul metaverso come realtà da raggiungere e di come, questo è anche ciò che si legge nel comunicato ufficiale, rimanga fondamentale che chiunque decide di entrare nel mondo creato da Meta, dovrà essere in un luogo sicuro.

Leggi anche: “A tutto gas ma nella direzione sbagliata”, la mobilitazione di Legambiente e altre associazioni

Leggi anche: Truffe RCA, Confconsumatori fornisce indicazioni utili ai consumatori

Per capire le dimensioni del progetto RSC riportiamo innanzitutto quelli che sono i dati della prima generazione dell’infrastruttura messa insieme dai ricercatori di Meta progettata nel 2017 e composta da 22.000 GPU NVIDIA V100 Tensor Core in grado di portare a termine 35.000 lavori al giorno. La nuova infrastruttura è stata costruita da zero a partire dal 2020 e sfrutterà nuovi modelli di GPU nonché nuove tecnologie per la creazione delle reti.

Al momento RSC è composto in totale da 760 sistemi NVIDIA DGX A100 che insieme formano 6080 GPU in grado di lavorare 20 volte più velocemente rispetto alla generazione precedente. Quando sarà completato, questo super computer avrà un totale di 16000 GPU che raddoppieranno ancora la velocità di elaborazione. Il tutto per poter quindi fornire un feedback immediato quando il metaverso aprirà le porte.

Impostazioni privacy