Truffe RCA, Confconsumatori fornisce indicazioni utili ai consumatori

È sempre più frequente incontrare siti che offrono assicurazioni auto false. Confonsumatori dà suggerimenti come evitarle

assicurazione auto
(unsplash)

Bisogna stare attenti sul web, ormai è un imperativo che viene ripetuto spesso da tutti gli esperti di comunicazione e dalle istituzioni. La pletora di offerte al ribasso non equivale necessariamente ad una convenienza. La caccia al prezzo più basso può far incontrare i consumatori con soggetti che dietro l’anonimato (presunto) del web celano una truffa.

Ed è quello che accade frequentemente con le polizze auto. L’RCA è obbligatoria, ed è una spesa non da poco per il proprietario di un auto, quindi è facile che si cerchi di stipulare un contratto spendendo il meno possibile. Ma ci sono delle accortezze che si devono prendere. Se si incappa in una truffa, oltre al danno si troverà anche la beffa.

Ad esempio, se dopo aver stipulato una polizza auto falsa, in seguito ad un controllo, ci si accorge dell’illecito, si dovranno spendere soldi per una nuova assicurazione e pagare anche una sanzione per circolazione di veicolo non coperta da assicurazione.

Diverse prefetture, in seguito ad un ricorso hanno annullato la sanzione, ma è preferibile non trovarsi in questa spiacevole situazione. Confconsumatori fornisce 6 consigli utili per assicurarsi che la polizza che si intende stipulare sia valida. In più diffidare sempre degli intermediari che chiedono i pagamenti su carte ricaricabili. Le transazioni ammesse per le polizze online sono i bonifici bancari, tracciabili.

Leggi anche: Cittadinanzattiva: “Approvare con urgenza il Decreto Tariffe per i nuovi LEA”

Leggi anche: Antitrust su Tik Tok: “Rispettare il Codice del Consumo, anche se il social è gratis”

Come si legge sul comunicato di Confconsumatori, prima di firmare un contratto è bene sapere che:

  • Quando si cercano polizze online, verificare prima sul sito di IVASS per accertarsi che l’impresa o intermediario sia veramente autorizzato ad emettere polizze RCA in Italia (Contact Center Consumatori dell’IVASS: numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 14:30).
  • Scegliere come canale preferenziale i siti diretti delle compagnie assicurative (o gli uffici e intermediari autorizzati a livello territoriale) facendo molta attenzione, invece, agli intermediari online.
  • Dietro molti siti comparativi, in realtà, si nasconde un intermediario assicurativo che, poi, offre la stipula della polizza online con l’offerta migliore. Si tratta sempre di intermediari.
  • Assicurarsi di fare un bonifico a un soggetto che sia una compagnia assicurativa o intermediario (comunque un professionista del settore) e che l’intestazione del conto sia professionale e non privata.
  • Non accontentarsi di ricevere la polizza via WhatsApp o via sms, ma esigere quanto meno una mail, verificando che il mittente sia riferibile a una compagnia o agenzia assicurativa. Meglio ancora riceverla a mezzo di posta elettronica certificata (se possibile).
  • Ovviamente, se sorgono problemi, sporgere subito denuncia all’autorità giudiziaria o alla polizia giudiziaria depositando tutto il carteggio e la prova del pagamento del premio.
Impostazioni privacy