Obbligo vaccinale over50: arrivano le multe dell’Agenzia delle Entrate

Sono in arrivo dall’Agenzia delle Entrate le lettere con le multe per tutti gli over 50 che ancora non sono vaccinati contro il Covid -19 

indennizzo vaccini covid
Vaccino (©Getty Images)

Con l’inizio del mese di febbraio sono partite nuove regole per quanto riguarda l’uso del Green Pass ed è scattato l’obbligo di vaccinazione per gli over50. Dal primo giorno di febbraio senza il Green Pass base si potrà solo accedere a pochi negozi o attività ritenuti indispensabili.

Come detto, poi, è stato istituito l’obbligo vaccinale per chi ha più di 50 anni. Chi non è vaccinato o non ha completato il ciclo di vaccinazione dovrà pagare una multa di 100 euro una tantum. Dal 15 febbraio scatteranno sanzioni da 600 euro a 1.500 euro per i lavoratori over 50 che saranno trovati sprovvisti di green pass sul luogo di lavoro.

Over 50, arrivano le multe per i non vaccinati

(PIxabay)

Dunque sono previste multe per chi ha più di 50 anni e non si è fatto inoculare il vaccino anticovid. Le sanzioni sono imposte dal ministero della Salute per il tramite dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione sulla base di elenchi formati da tutti gli over 50 inadempienti. Si potrà provvedere anche acquisendo i dati resi disponibili dal Sistema Tessera Sanitaria sui soggetti assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale vaccinati per Covid-19.

Leggi anche: Successione morte, chi può presentare richiesta oltre gli eredi?

Tutti gli over 50 inadempienti avranno 10 giorni di tempo dalla ricezione della lettera per comunicare all’Asl l’eventuale certificazione relativa al differimento o all’esenzione dall’obbligo vaccinale. Nel caso in cui non si usufruisca di nessuna esenzione, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione provvede mediante la notifica di un avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.

Leggi anche: Postepay, allarme acquisti on line: cosa capita a molti

Spetterà al Giudice di Pace e all’Avvocatura dello Stato assume il patrocinio dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione nel caso in cui qualcuno si oppone alla sanzione. I soldi relativi alle queste multe saranno versate allo Stato per essere riassegnate al Fondo emergenze nazionali.

Impostazioni privacy