Avviso importante di Intesa Sanpaolo a tutti i clienti

L’istituto bancario Intesa Sanpaolo ha pubblicato un piccolo vademecum per i suoi clienti per proteggerli dai tentativi di truffa online

Foto Jonas Leupe Unspalsh

Da quando la tecnologia è entrata in maniera predominante nelle nostre vite ha portato sicuramente tanti benefici ma anche tantissimi contro, soprattutto per quanto riguarda il fenomeno delle truffe.

Al giorno d’oggi, infatti, le truffe corrono principalmente attraverso false email o falsi SMS che traggono in inganno i malcapitati. Tanti istituti bancari hanno così deciso di allertare i proprio clienti su questi tentativi di truffe e, tra questi, anche Intesa Sanpaolo.

Intesa Sanpaolo, allarme truffe: il vademecum

Avviso Intesa Sanpaolo

I clienti dell’istituto di credito Intesa Sanpaolo sono bersagliati ogni giorno da tante truffe, soprattutto di phishing, ovvero truffe online che hanno come scopo da parte dei malviventi la sottrazione di dati personali che mirano poi allo svotamento del proprio conto bancario.

Leggi anche: Prelievo bancomat: da oggi (in questo caso) serve il green pass

Generalmente i tentativi di phishing corrono tramite finte email o SMS che contengono un link nel quale si chiede di cliccare sopra per risolvere un problema relativo al proprio conto corrente. L’utente, spaventato da quel messaggio o mail che sembra essere inviato proprio dal proprio istituti bancario, non ci pensa due volte e clicca sul link malevolo.

Intesa Sanpaolo ha pubblicato un piccolo vademecum per i propri clienti per cercare di arginare il fenomeno delle truffe online o telefoniche. Innanzitutto Intesa Sanpaolo non chiederà mai di installare urgentemente ai propri clienti sul loro smartphone nessun tipo di applicazione o presunto antivirus.

Leggi anche: Beffa digitale terrestre: chi rischia di non vedere Sanremo

Ancora l’istituto bancario non chiederà mai ai suoi clienti di inserire le credenziali di accesso tramite link inviati con SMS o email. Quando il cliente si trova invece davanti una situazione simile potrebbe trattarsi proprio di un tentativo di frode.

In questo caso, ovviamente, non bisogna mai inserire i propri dati sensibili in nessun link o comunicarli ad un sedicente finto operatore bancario. In caso di dubbi è comunque bene non diffondere i propri dati e rivolgersi subito al gestore di fiducia o alla filiale online di Intesa Sanpaolo.

Impostazioni privacy