Mascherine Ffp2 in arrivo gratis: ecco per chi

Le Ffp2 anche se ad un prezzo calmierato, rimangono comunque una spesa quotidiana. Per alcune persone saranno gratis

Mascherine Ffp2
Mascherina Ffp2 (Foto Pixabay)

Le mascherine Ffp2 sono diventate un oggetto indispensabile nella quotidianità. Fino a che non cambieranno le regole, dovranno essere indossate nei luoghi ricreativi chiusi, come ad esempio cinema e teatri, e sui mezzi pubblici, che ormai hanno abbandonato il razionamento degli ingressi per tornare agli affollamenti pre-pandemia.

Quindi è necessario che vengano utilizzati dispositivi di protezione individuale il più efficaci possibili. Le Ffp2, in questo momento, sono identificate come il livello migliore di protezione. In seguito all’entrata in vigore dell’obbligo, il Governo ha deciso di calmierare il prezzo delle Ffp2 a 75 centesimi al pezzo. Ovviamente nulla toglie che si possano fare offerte con prezzi più bassi, ma non più alti.

E’ comunque importante, soprattutto quando si acquista su Internet, verificare la certificazione europea del prodotto. E’ identificata con la sigla CE, a cui ne segue un’altra alfanumerica. Negli ultimi 2 anni sono state trovate parecchie partite di mascherine fake, che non asicurano un buon livello di protezione.

Mascherine Ffp2, per chi saranno gratuite?

mascherine FFP2
Mascherina Ffp2 e mascherina chirurgica (Foto Pixabay)

La Sottosegretaria all’Isruzione, Barbara Floridia, è intervenuta di recente sul tema per i microfoni di SkyTG24: “Le mascherine Ffp2 arriveranno a scuola. Presto saranno in norma le risorse che serviranno per assicurare le Ffp2 a tutte le scuole, sarà stabilito nel primo Cdm utile in questo senso. So già che c’è la piena volontà del ministro e sicuramente arriveranno. Era necessario che arrivassero il prima possibile”.

Leggi anche: Tachipirina, vietato prenderla se prima hai bevuto questo

Leggi anche: Agenzia delle Entrate: detrazioni sanitarie anche per questi prodotti

Quindi studenti ed insegnanti avranno accesso a mascherine Ffp2 gratuitamente. Questa è la promessa della Sottosegretaria, che ha trattato il problema del’alternanza scuola in presenza – Dad per gli studenti: “Dati sui contagi resi noti settimanalmente? Lo chiederò anche io al ministro, non credo ci siano particolari difficoltà. Chiaramente i dati sono importanti e preziosi. Di certo la notizia significativa è che i dati ministeriali confermano delle percentuali, tutto sommato, gestibili di classi in Dad, e questo un po’ ci consola”.

Impostazioni privacy