Sognare di essere incinta: il significato vi sorprenderà

Sognare di essere incinte è abbastanza frequente nelle donne, ma non necessariamente è legato alla gravidanza in senso stretto

gravidanza incinta
(unsplash)

I sogni si sa, sono qualcosa di oscuro che accompagna il sonno e che può lasciare strascichi al risveglio. A volte, infatti, si capisce bene l’origine di un sogno, altre no. Siamo cresciuti con la psicologia spicciola dell’interpretazione dei sogni, attraverso la quale, anche se non si è letto il libro, ognuno di noi tenta di dare un significato a ciò che ha sognato appiccicandoci paure e desideri.

In realtà il processo di interpretazione dei sogni è molto più complesso, e non a caso esistono professionisti per questo. Ciò che emerge nel sogno è l’inconscio, che sì, si manifesta attraverso le emozioni, come paura, rabbia, tristezza o gioia, ma che spesso parla per simboli. Per cui, anche se si tratta di noi stesse a volte abbiamo difficoltà a capire quale sia il significato dei nostri sogni.

Un sogno frequente per le donne (chissà se anche per gli uomini), che siano in stato di gravidanza o meno, è di essere incinte e di partorire. Un’interpretazione di prima mano potrebbe dire che dietro il sogno si cela il desiderio della gravidanza o il timore della stessa, ma in realtà non è così semplice.

Cosa significa se sogno di essere incinta?

Pixabay

La gravidanza, e di conseguenza il parto, rappresentano il cambiamento. Non c’è nulla di più forte e radicato come l’esperienza della nuova vita dentro di sé. Ma in questo caso non va colto il termini letterali, ma simbolici.

Leggi anche: Tachipirina, l’errore che commettiamo tutti senza saperlo

Sognare la gravidanza, per chi è effettivamente in stato interessante, può essere l’esperessione di paure o desideri, cioè è strettamente legato ad un’emozione. Al contrario, non è detto che per chi non è incinta rappresenti un desiderio. Sognare di essere incinta è innanzitutto espressione di creatività: significa che qualcosa in stato ancora embrionale sta evolvendo.

Leggi anche: La Regione Lazio crea un fondo per il benessere psicologico

Può trattarsi dello sviluppo di nuove idee, di nuovi progetti, o di un cambiamento di vita importante. Ascoltare i sogni e dargli la guista importanza che meritano può essere un buon modo per imparare a conoscere ed accettare meglio se stessi. Quindi ciò che viene elaborato la notte non deve essere completamente rimosso durante il giorno o etichettto come “incomprensibile”.

Impostazioni privacy