Poste, c’è fila in ufficio? Ecco come scoprirlo dal cellulare

Non tutti sono a conoscenza del fatto che si può sapere da casa se in quel momento c’è fila all’ufficio postale. Ecco come fare

inps pensioni anticipate
Poste Italiane (Foto Adobe)

Gli italiani non sono affatto un popolo paziente: a parte qualche eccezione tutti vorremmo tutto e subito. Tra le cose che più innervosisce un italiano c’è sicuramente mettersi in fila all’Ufficio Postale.

Quell’interminabile fila, dalla durata di infiniti minuti, fa innervosire soprattutto coloro che devono recarsi in ufficio postale per sbrigare una faccenda di pochissimi secondi. Ebbene non tutti forse sanno che è possibile vedere da casa quanta fila c’è alle poste e, in base a questo, decidere se uscire o no di casa.

Fila alle Poste? Ecco come scoprirlo comodamente da casa

inps pensioni anticipate
(pixabay)

Dobbiamo andare alle Poste a sbrigare una commissione di pochi minuti, abbiamo poco tempo ma usciamo lo stesso da casa sperando di non trovare la fila ed invece eccola lì. Tante persone in fila e quest’ultima che si smaltisce con molta lentezza. E così, pazientemente, dobbiamo metterci in fila anche noi, a volte rimandando anche degli appuntamenti se la commissione da sbrigare è urgente.

Leggi anche: Postepay, cos’è e a cosa serve il servizio p2p?

C’è un modo però, semplice ed efficace, che ci permette di sapere in tempo reale se c’è la fila all’ufficio postale mentre ci troviamo ancora comodamente a casa. Per scoprirlo non dobbiamo fare altro che collegarci con la nostra App Postepay o BancoPosta e, nel giro di pochi secondi, potremo scoprire se è il caso di uscire da casa perché c’è poca fila allo sportello o rimandare la nostra commissione.

Leggi anche: Imu, fino a 2 anni di agevolazioni per questi proprietari

Una volta che abbiamo aperto la App Postepay o Bancoposta, in basso a destra dobbiamo cliccare sull’opzione “Vicino a te” e poi cliccare ancora su “Uffici Postali”. A questo punto non resta che selezionare l’ufficio di riferimento in cui vogliamo andare a sbrigare la nostra commissione. Da qui clicchiamo sull’opzione “Mettiti in fila” e scopriremo così quante persone sono già in fila all’ufficio postale che ci interessa.

Volendo possiamo anche prenotare direttamente in nostro turno scegliendo, sempre dall’opzione “Mettiti in Fila”, l’orario del giorno in cui vogliamo recarci in ufficio. Sarà così automaticamente generato un numero di chiamata che comprende l’indicazione dei clienti in attesa in quel momento e dell’ultimo numero chiamato.

Impostazioni privacy