Reddito di Cittadinanza, pagamento gennaio: cambia la data

Quando sarà versato l’accredito del mese di gennaio 2022 per il Reddito di Cittadinanza? Scopriamolo insieme

Reddito di cittadinanza
Reddito di cittadinanza (Foto Adobe)

Sono giorni di attesa per tutti i beneficiari del Reddito di Cittadinanza che aspettano il pagamento valido per il primo pagamento del 2022, ovvero quello valido per il mese di gennaio.

Anche per gennaio le disposizioni di pagamento per il Reddito di Cittadinanza 2022 successive alla prima vengono generalmente inviate a Poste Italiane intorno alla fine di ciascun mese, salvo diverse indicazioni. Vediamo tutto nel dettaglio.

Reddito di cittadinanza, pagamento di gennaio: c’è la data

Reddito di cittadinanza
(Pixabay)

Il pagamento del Reddito di Cittadinanza avviene in date differenti a seconda della tipologia del beneficiario. Coloro che già sono beneficiari della misura, infatti, riceveranno il pagamento verso la fine del mese di gennaio, mentre tutti i nuovi beneficiari lo riceveranno qualche settimana prima.

Leggi anche: Naspi gennaio: ecco quando sarà emesso il pagamento

Nello specifico il Rdc sarà erogato il 15 del mese per coloro che hanno fatto la domanda per ottenere la prima mensilità del sussidio a dicembre 2021 e per coloro che a novembre hanno ricevuto la diciottesima mensilità sulla carta RdC e a dicembre, con la sospensione, hanno chiesto il rinnovo per ulteriori 18 mesi.

Coloro che ricevono il reddito da almeno due mesi, invece, riceveranno il pagamento intorno al 27 gennaio. Dal momento che il 15 gennaio è sabato, il pagamento potrebbe slittare al lunedì 17 successivo o essere addirittura anticipato di qualche giorno.

Leggi anche: Conto corrente, stangata sui risparmi nel 2022: i dettagli

Per ottenere il Rdc bisogna fare domanda accedendo alla specifica sezione del sito INPS con PIN dispositivo, SPID, CIE o CNS. In alternativa, puoi richiederlo sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it oppure presso l’ufficio postale dopo il 6 di ogni mese o ancora tramite CAF o Patronato.

Ricordiamo che la somma mensile del Reddito di Cittadinanza va spesa entro la fine del mese solare successivo a quello in cui è avvenuto l’accredito. Ad esempio se l’accredito è arrivato nel mese di gennaio, la somma va spesa entro fine febbraio. Eventuali arretrati non sono soggetti a tale scadenza.

Impostazioni privacy