Naspi gennaio: ecco quando sarà emesso il pagamento

I beneficiari della Naspi stanno aspettando con ansia l’accredito valevole per il mense di gennaio. Ecco quando sarà versato

(Pixabay)

Anche per il mese di gennaio milioni di lavoratori dipendenti italiani avranno diritto alla Naspi, il sussidio per chi si trova ad aver perso in maniera involontaria il proprio posto di lavoro.

La nuova Naspi, entrata in vigore nei primi mesi del 2015, offre sostegno economico mensile, per un massimo di 24 mesi, alle persone licenziate o dimesse. Per richiedere la Naspi bisogna essere disoccupati e possedere almeno 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione.

Possono richiedere la Naspi anche chi ha 30 giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale contributivo, nei 12 mesi precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione. Vediamo adesso quando sarà accreditata la Naspi di novembre.

Naspi gennaio 2022, ecco quando sarà accreditata

Naspi marzo
(pixabay)

La prima cosa da dire subito è che l’indennità di Disoccupazione Naspi non segue un calendario fisso per le date di pagamento. Questo significa che la data di pagamento varia sempre e l‘INPS pubblica con 7 o 15 giorni di anticipo i dettagli relativi al pagamento mensile dell’indennità.

Leggi anche: Cartelle esattoriali, arriva una svolta storica per i debitori

Facendo riferimento alla mensilità di dicembre, e tenendo conto quanto accaduto durante gli anni precedenti, la data di pagamento della Naspi valevole per il mese di gennaio 2022 dovrebbe essere tra il 15 ed il 21 gennaio. 

Tutti i pagamenti della Naspi possono essere consultati tramite il Fascicolo Previdenziale dell’Inps: vi si può accedere tramite SPID; CIE: Carta d’identità elettronica 3.0 o CNS, la Carta Nazionale dei Servizi.

Leggi anche: Conto corrente, stangata sui risparmi nel 2022: i dettagli

Come detto, poiché la data di erogazione può variare per ogni beneficiario a seconda del giorno di presentazione della domanda, è consigliabile effettuare una verifica sul Fascicolo Previdenziale del cittadino in modo da sapere con esattezza la data del pagamento relativa al proprio caso.

Tale Fascicolo è disponibile sul portale Online dell’INPS, all’interno della sezione “Prestazioni e servizi – Fascicolo previdenziale”. Per accedere al Fascicolo Previdenziale devi essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS.

Impostazioni privacy