BancoPosta, giacenza media: come ottenerla con un click

Con l’inizio del 2022 gli italiani potranno richiedere la nuova ISEE: tra i documenti necessari anche la giacenza media Banco Posta

bancoposta

Con l’arrivo del primo mese del 2022 gli italiani dovranno richiedere la nuova ISEE per poter richiedere i tanti bonus ed agevolazioni messe in campo dal governo Draghi. Tra i vari documenti da presentare per calcolare l’ISEE bisogna presentare la giacenza media del BancoPosta.

Chiedere la giacenza media del nostro BancoPosta non è affatto difficile, anzi, la si può avere recandosi all’ufficio postale. C’è però anche un altro metodo per ottenerla ancora più comodo, ovvero con un semplice click.

BancoPosta, come richiedere la giacenza media online

Chiedere la giacenza media annua del conto BancoPosta è molto importante dal momento che serve per la compilazione dell’Indicatore della somma economica equivalente, ovvero dell’ISEE. Il modello ISEE è molto importante se si vogliono richiedere vari bonus ed agevolazioni al Governo.

Leggi anche: Postepay, come ottenere la giacenza media da casa: niente fila

La giacenza media è un calcolo delle somme a credito presenti all’interno del conto corrente in un particolare periodo di tempo ed è calcolata nel mese di dicembre dell’anno precedente. La giacenza media del conto BancoPosta può essere chiesta seguendo due procedure.

Il metodo tradizionale è quello di prendere i dati dell’estratto conto giornaliero che riguardano i saldi giornalieri per valuta e sommarli. Il totale dove essere poi diviso per 365 giorni. C’è però un altro metodo molto più semplice che consente di calcolare la giacenza media con un semplice click.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, pagamento gennaio: cambia la data

Per ottenere la giacenza media online bisogna effettuare la registrazione al sito di Poste Italiane. Dopo essere entrati nell’area riservata bisogna selezionare il conto BancoPosta e andare al servizio estratto conto online. Questo sarà presente nella bacheca, in formato pdf, nel caso in cui avete attivato il servizio di invio estratto conto online. Altrimenti bisogna cliccare sul link e attendere il primo invio digitale.

Si può richiedere la giacenza media anche tramite l’App: una volta effettuato il login del conto si dovrà accedere alla sezione degli estratti conti, selezionando quello di dicembre. Potrete scaricare il file sul telefono oppure inviarlo direttamente via email. Infine si può chiedere la giacenza media anche recandosi direttamente all’ufficio postale. 

Impostazioni privacy