Whatsapp, l’alternativa ai gruppi: la novità poco conosciuta

Avete mai dovuto mandare un messaggi WhatsApp a più persone e perso tempo a creare un gruppo? Ecco il trucco per facilitarvi la vita

WhatsApp
pixabay

L’app di messaggistica istantanea è comoda perchè permette di inoltrare foto e allegati con una freccia ma non si può fare lo stesso con i messaggi. O forse sì.

Se dovete coordinare diverse persone o ricevere una risposta da molti utenti usando la stessa domanda, magari per organizzare una cena senza che però gli invitati poi possano cominciare a dialogare tra voi, non potete utilizzare la comoda quanto odiata funzione dei gruppi.

I gruppi sono diventanti la nostra croce e delizia soprattutto in questo periodo di pandemia in cui siamo rimasti connessi con il mondo degli affetti spesso solo proprio con i messaggi. Ma se volete inviare un messaggio di gruppo senza dover poi gestire un gruppo, facendo alzare gli occhi al cielo a tutti, c’è un’altra funzione di WhatsApp da poter sfruttare.

WhatsApp, i gruppi senza gruppi con la funzione broadcast

WhatsApp, la Regione Piemonte istituisce numero dedicato al Green Pass
Pixabay

I gruppi permettono di creare aree di comunicazione in cui persone che condividono un interesse o una necessità possono parlarsi. Ma a volte i gruppi sono eccessivi, soprattutto se vengono creati solo per comunicazioni a senso unico o se servono per inviare un numero limitato di informazioni utili per un momento preciso come un evento.

E per gestire le informazioni potete usare la funzione broadcast. Si tratta di una funzione molto utilizzata dagli account business perchè permette di creare un gruppo senza effettivamente crearlo, cioè senza che altri utenti possano comunicare tra loro perchè non è necessario.

Leggi anche: Novità conto corrente: chi non pagherà nulla nel 2022

Per creare una lista broadcast vi basta aprire l’app di messaggistica e aprire il menu dei tre puntini in alto a destra. Tra le voci presenti scegliete “nuovo broadcast“. Vi verrà mostrata la lista completa di tutti i contatti che avete ma dovete stare attenti alla nota scritta in grigio in cui si chiarisce che non potete mandare messaggi a chiunque ma solo a chi ha il vostro numero in rubrica.

Leggi anche: Rottamazione e Saldo e Stralcio: non hai pagato a dicembre, e adesso?

Si tratta ovviamente di un modo per evitare che truffatori e criminali tentino di mandare messaggi a chiunque. Un sistema che funziona ma con delle limitazioni come abbiamo avuto modo di vedere in occasione di alcune recenti truffe ma che vi tiene al riparo dalla maggior parte dei malintenzionati. Creata la vostra lista broadcast potete ora inviare un messaggio “di gruppo” ma ogni utente lo riceverà come se lo aveste inviato individualmente e riceverete ogni risposta eventuale sulla chat aperta con quella persona.

Impostazioni privacy