Pensioni, ecco chi riceverà l’assegno in anticipo nel 2022 

L’Inps ha reso noto il calendario dei pagamenti delle pensioni per l’intero 2022. Ci saranno pensionati che ritireranno prima di altri l’assegno

pensioni inps anticipo
Inps (Foto Adobe)

L’Inps ha reso noto il calendario dell’intero 2022 relativo ai pagamenti degli assegni pensionistici. Una buona notizia per i tanti pensionati che potranno avere già i riferimenti per tutto l’anno solare. Anno che vedrà, oltretutto, degli aumenti degli assegni dovuti alla perequazione. Si tratta dell’adeguamento delle pensioni all’inflazione, ossia all’aumento dei prezzi dei beni al consumo. Questo aumento si attesterà al 1,7% in riferimento alla stima annua dell’inflazione, ossia dell’aumento dei prezzi, di ottobre.

Pensioni, chi avrà l’anticipo anche nel 2022

pensioni inps anticipo poste
Poste italiane (Foto Facebook)

Per quanto riguarda il calendario dei pagamenti del 2022, non cambiano le regole già note per il 2021. Le pensioni, infatti, sono disponibili dal primo giorno bancabile. Soltanto a gennaio la pensione potrà essere prelevata a partire dal secondo giorno bancabile, ossia il 4 gennaio 2022. Tuttavia, anche per il 2022 ci saranno pensionati che potranno ritirare in anticipo l’assegno. Si tratta di coloro che ritirano la pensione presso le Poste o i Postamat.

Leggi anche: Bancomat: con questo errore la carta viene inghiottita

E’ stato confermato, infatti, lo stato di emergenza del Paese al 31 marzo 2022. Conseguentemente, Poste Italiane e Inps hanno prorogato l’accordo che prevede un calendario dei pagamenti delle pensioni in anticipo secondo un ordine alfabetico per evitare assembramenti. In particolare, possono ricevere in anticipo la pensione almeno fino al 31 marzo 2022 coloro che ritirano l’assegno presso i seguenti strumenti:

Leggi anche: INPS, ecco chi riceverà 287€ al mese anche senza domanda

Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta, Postepay Evolution. Inoltre, potranno prelevare sempre in anticipo secondo il calendario previsto e ai Postamat presenti sul territorio italiano coloro che sono in possesso di: carta Postamat, Carta Libretto, Postepay Evolution. I bancomat di Poste Italiane sono circa 8.000 in tutta Italia ed è possibile prelevare in uno qualsiasi di questi ultimi. Il calendario dei pagamenti anticipati utilizzando gli strumenti e i servizi di Poste Italiane viene comunicato mensilmente.

Impostazioni privacy