Postepay, puoi ricaricarla anche così e (forse) non lo sai

La Postepay, come tutte le prepagate, è una carta che si può ricaricare in vari modi. E ce ne è uno semplicissimo

Postepay
(Foto Adobe)

La Postepay probabilmente è la carta ricaricabile più gettonata in Italia, per vari motivi. Innanzitutto probabilmente è stata la prima a permettere un deposito in questo modo, senza la necessità di aprire un conto corrente; in seconda battuta, i costi iniziali della postepay sono zero; poi ci sono i servizi aggiuntivi a pagamento.

La Postepay è molto comoda per chi deve provvedere alle spese di un’altra persona, un figlio ad esempio. In tal modo, ricaricando di volta in volta delle cifre contenute, si evita il rischio che il figlio possa sperperare tutto in una volta. In più, dato che la postepay non è collegata ad un conto corrente, non può andare “in rosso”.

Ma ogni volta, ad esempio una volta al mese, effettuare una ricarica può essere una scocciatura. Poste Italiane ha inserito un nuovo servizio per chi tende a dimenticare le ricariche o per chi non ha voglia di doversene ricordare.

Postepay, il nuovo servizio di ricarica automatica

Postepay
Acquisti on line (Foto (Pixabay)

I modi per ricaricare la postepay sono vari. Puoi ricaricare da poste.it e da postepay.it:

  •  con addebito su conto BancoPosta tramite il servizio di home banking – BancoPosta online;
  • trasferendo denaro da una carta Postepay nominativa ad un’altra;
  • dalla tua area riservata postepay.it e da App Postepay anche con una carta di pagamento aderente al circuito Visa, Visa Electron, VPay e Mastercard.

Un’altra opzione è la ricarica automatica, che consente di impostare cifra e data della ricarica postepay, così da non doverci pensare più. Si può scegliere di effettuare ricariche automatiche:

  • a tempo, ogni settimana, ogni quindici giorni, ogni mese;
  • a soglia, ogni volta che il saldo disponibile sulla tua carta scende al di sotto di un importo da te definito.

Leggi anche: INPS, via ai controlli: ecco chi perderà la pensione nel 2022

Il costo del servizio prevede un canone mensile pari a 1 euro, per le ricariche addebitate sulla carta prepagata Postepay o sul conto BancoPosta 2 euro per le ricariche addebitate sulla carta di pagamento di un altro Istituto. Per le singole ricariche effettuate automaticamente all’interno della ricorrenza scelta, non è previsto alcun costo ulteriore.
I canali di attivazione del servizio sono:
  • in App Postepay e da postepay.it, per le ricariche automatiche addebitate su carta Postepay o carta di pagamento di altri istituti;
  • in App BancoPosta e da poste.it, per le ricariche automatiche addebitate su Conto BancoPosta.
Impostazioni privacy