Autovelox, dove finiscono i soldi delle multe? La beffa

Dove finiscono i soldi delle multe degli autovelox degli italiani? E’ questa la domanda che ad oggi non trova ancora una risposta. I dettagli

Autovelox
Autovelox (Foto Adobe)

Gli autovelox rappresentano gli strumenti di controllo della velocità su strada più odiati dagli automobilisti. Soprattutto in questo periodo dell’anno le multe per superamento dei limiti sono in agguato, con gli spostamenti frequenti degli italiani soprattutto in queste ore che precedono le festività natalizie. Le sanzioni in questo caso sono molto salate.

Ma c’è un dato che riguarda non solo gli strumenti di controllo della velocità ma anche tutte le multe in generale nel nostro paese. Parliamo delle somme che derivano dalle contravvenzioni che i Comuni dovrebbero rendicontare anno dopo anno. Con report chiari e trasparenti da fornire al Governo. Ma nulla di tutto ciò pare accadere ad oggi.

O perlomeno sembra che siano pochissimi gli Enti Locali a comportarsi in questo modo. Tanto che la domanda che tanti italiani si fanno resta la seguente: che fine fanno i soldi delle multe per infrazioni del Codice della Strada? La Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti ha chiesto chiarimenti agli enti locali.

Autovelox, dove finiscono i soldi delle multe?

autovelox
pixabay

La denuncia della Commissione in merito all’utilizzo degli autovelox in Italia ha aperto innumerevoli dubbi sul comportamento di molti Comuni. Innanzitutto si denuncia il meccanismo dell’utilizzo dello strumento. Che dovrebbe servire a scoraggiare l’alta velocità e non a garantire delle entrate per gli Enti. La tutela degli automobilisti va garantita.

Leggi anche: Stangata Inps, taglio di 500€ alla pensione: chi riguarda

Invece molto spesso si utilizza questo strumento solo per ricavarne profitti. Ma questi soldi poi dove finiscono? E’ quello che si chiede ai Comuni, che dovrebbero gestire quelle somme per interventi di manutenzione delle strade e per opere di riassetto stradale o viabilità in generale. Ma ad oggi tutto questo pare non accada. Come vengono spesi quei soldi?

Leggi anche: Agenzia delle Entrate: l’email che sta terrorizzando tutti

Quello che si sa è che ad oggi su 7.900 comuni italiani, più di 1 su 3 non ha fornito la rendicontazione sui proventi delle multe stradali relativi all’anno 2020. Dalle stime si evince che dalle multe stradali si ricava la cifra di 3 miliardi di euro all’anno, mentre con gli autovelox la cifra è di circa 2.5 milioni di euro all’anno.

Impostazioni privacy