Smartphone: novità per il roaming UE dal 2022 

A partire dall’inizio dell’anno prossimo entrerà in vigore una nuova regolamentazione per il roaming europeo

Foto Jeshoots Unsplash

Il nuovo regolamento UE sul roaming si compone di alcune fasi, la prima andrà da gennaio a giugno del 2022 e le diverse fasi si protrarranno fino a 2032. Vediamo quindi come cambieranno le tariffe per il traffico dati e l’extrasoglia.

Lo scopo ultimo del nuovo regolamento chiamato RLAH è quello di armonizzare i costi per tutti i cittadini dell’Unione Europea con alcuni calcoli automatizzati. Finora infatti il roaming era estremamente vario in termini di prezzo e di offerta e nella maggior parte dei casi poco economico.

Roaming, navigare in Europa costerà meno

Foto Ross Sneddon Unsplash

Il nuovo regolamento UE si chiama RLAH ovvero Roaming Like At Home e il suo scopo principale è quello di migliorare le condizioni di utilizzo del traffico dati in roaming su tutto il territorio dell’Unione Europea. La prima fase entrerà in vigore a gennaio andrà avanti fino al 30 giugno. In questo periodo avremo un aumento nel traffico che è possibile utilizzare con una corrispondente diminuzione del costo delle extrasoglia.

Leggi anche: Digitale terrestre, è confermato: ecco chi lo riceverà gratis a casa

Lo scopo ultimo della riforma è riuscite ad avere nel 2027 un prezzo con un massimale di 1 euro per GB di traffico. Per ora, dovremo accontentarci di passare a 2,50 euro IVA esclusa per GB mentre finora ogni GB di traffico in roaming aveva un costo di 3 euro. A partire da luglio e fino a dicembre il coefficiente sarà di 2 euro per scendere poi nel 2023 a 1,80, nel 2024 a 1,55 e così via fino al 2027 in cui il massimale sarà  fisso a 1 euro.

Leggi anche: Iliad, arriva il regalo di Natale: altra grande novità

Per sapere quindi quanta quota di traffico internet potete utilizzare in roaming senza sovrapprezzo dovrete utilizzare questi coefficienti, dividendo quello che pagate ogni mese, esclusa l’IVA, per tre e moltiplicando poi il risultato per due. Quello che ottenete è la quantità di GB che potete utilizzare senza sovrapprezzo. Nel caso in cui il risultato corrisponda alla quantità totale di GB che il vostro operatore vi mette a disposizione in roaming senza sovrapprezzo semplicemente utilizzerete tutta la quota.

Impostazioni privacy