Come pagare gli F24 con Poste Italiane?

Periodicamente ci troviamo a dover pagare gli F24, vediamo allora la procedura più rapida per adempiere a questi obblighi utilizzando il sito di Poste Italiane

Poste Italiane
Poste Italiane (Foto Adobe)

Sul sito di Poste Italiane è possibile pagare gli F24 ma occorre seguire una procedura e non tutti gli utenti possono effettuare questo tipo di pagamento.

Il pagamento degli F24, che serve per versare tributi locali o nazionali, può essere fatto recandosi in un qualunque ufficio postale o presso la propria banca ma è possibile anche farlo dal proprio Home Banking. Poste Italiane mette a disposizione il servizio di pagamento degli F24. Ma dovete stare attenti a dove fate il login per portare a termine la procedura.

F24 su sito Poste Italiane, attenti allo smartphone

screenshot Poste Italiane

Per poter pagare gli F24 online occorre compilare seguendo quanto si trova sul documento i campi presentati dai vari Home Banking. A differenza di altri pagamenti, infatti, gli F24 non producono un QR Code, che per esempio può essere facilmente inquadrato attraverso l’app per smartphone del conto BancoPosta per procedere a pagamenti veramente veloci e senza il pericolo di sbagliare dato che la è compilazione automatica.

E proprio a causa del fatto che occorre avere a disposizione lo spazio per vedere quello che si sta scrivendo, l’app BancoPosta nella sua versione per Smartphone non permette di compilare gli F24. Non è possibile compilare l’F24 neanche se da Smartphone aprite il sito di Poste Italiane. Visualizzerete infatti un messaggio che vi dice che la risoluzione dello schermo è troppo piccola e non consente di guardare con attenzione tutti i campi che vanno compilati. Potete però scaricare l’app di Poste Italiane su un tablet oppure fare login utilizzando il computer.

Leggi anche: Postepay, novità per il 2022: potrai ricaricarla anche così

Se decidete di passare per l’app troverete il servizio di pagamento degli F24 nel menu a scorrimento nella schermata principale. Se invece volete utilizzare un computer per poter avere a disposizione una tastiera più comoda, trovate la voce degli F24 seguendo questa sequenza: “servizi online“, “paga online” e scegliendo a questo punto il pagamento degli F24.

Leggi anche: Libretti Postali: quest’errore a Natale fa scattare il Fisco

La pagina può essere anche rintracciata facilmente, dato che il sito di Poste Italiane alcune volte non brilla per facilità di utilizzo, a questo link dove potete scegliere che tipo di F24 pagare. Per poter procedere con il pagamento, ricordatevi che dovete scorrere fino in fondo al form riempiendo i campi in base a ciò che trovate riempito su quello che vi ha fornito il commercialista o il CAF e poi premere sul pulsante per avviare il pagamento.

Impostazioni privacy