Bollo auto scaduto? Ecco a quanto ammonta la stangata

Cosa succede se abbiamo dimenticato di pagare il bollo auto? Sicuramente andremo incontro a sanzioni più o meno salate

Bollo auto
pixabay

Il bollo auto è sicuramente tra le tasse regionali meno amate dagli italiani. Questa tassa va pagata ogni anno sia sulle autovetture che sui motocicli e il suo importo differisce da regione a regione.

Il bollo deve essere pagato già da quando si immatricola l’automobile e può essere pagato online, attraverso gli sportelli bancari e delle poste, nelle ricevitorie, nelle agenzie di pratica auto o presso le varie delegazioni ACI presenti sul territorio. Ma cosa accade se dimentichiamo di pagare il bollo auto?

Bollo auto scaduto: tutte le sanzioni

bollo auto
(Pixabay)

Come detto, il bollo auto è un tributo regionale e incorpora la tassa automobilistica, cioè per la proprietà del veicolo, e quella di circolazione. Il pagamento deve essere effettuato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza; quindi se questa cade al 31 marzo 2022, il bollo deve essere pagato entro il 30 aprile 2022.

Leggi anche: Postepay, spunta una nuova tassa: chi dovrà pagarla

Se il bollo auto non viene pagato nei termini riportati sopra, il proprietario del veicolo dovrà versare gli interessi di mora e le relative sanzioni. In questo modo si procede con quello che viene definito come “ravvedimento operoso” e il ritardo sul pagamento comporta sanzioni differenti a seconda dei giorni di ritardo.

La sanzione sarà dello 0,1% del complessivo del costo del bollo per ogni giorno di ritardo se questo è superiore ai 14 giorni; dell’1,5% se il ritardo è tra il quindicesimo ed il trentesimo giorno dalla scadenza naturale del bollo. Se invece il pagamento è effettuato tra i 30 ed i 90 giorni di ritardo la sanzione è dell’1,67%; sarà invece dello 3,75% nel caso di ritardo superiori ai 90 giorni ed entro un anno.

Leggi anche: Truffa bancomat, scatta l’allarme: così ti rubano tutto

Se il ritardo supera invece un anno non sarà più possibile usufruire del ravvedimento operoso e la sanzione per il mancato versamento sarà del 30% di maggiorazione dell’importo dovuto oltre ad un interesse dello 0,5% per ogni semestre di ritardo nel pagamento.

Infine, se il bollo auto non viene pagato per 3 anni consecutivi può addirittura scattare la radiazione del veicolo del Pubblico Registro Automobilistico rendendo impossibile la circolazione del veicolo. In quel caso l’unico modo per poter circolare di nuovo è immatricolare il veicolo e pagare con mora dei bolli non pagati.

Impostazioni privacy