Postepay, spunta una nuova tassa: chi dovrà pagarla

Brutte notizie per i possessori di una carta Postepay di Poste Italiane che dovranno pagare una nuova tassa ad inizio anno

Postepay
Postepay (Foto dal profilo Facebook)

Notizie non proprio piacevoli in arrivo per tutti i titolari di una carta PostePay che si vedranno applicare una nuova tassa il cui importo sarà direttamente scalato dal conto.

La tassa coinvolgerà tutti i clienti di Poste Italiane ma, in maniera specifica, solamente alcuni possessori della carta PostePay più usata da tutti gli italiani: la Evolution.

Postepay Evolution, nuova tassa da pagare

Postepay
Postepay (Foto dal profilo Facebook)

Saranno dunque i titolari della PostePay Evolution quelli che avranno una sgradita sorpresa da pagare. E poiché la Evolution è tra le carte di Poste Italiane più amate dagli italiani, saranno davvero centinaia di migliaia quelli che dovranno pagare questa nuova tassa. Ricordiamo che la carta Evolution è tanto usata dagli italiani dal momento che ha un codice IBAN, al pari di un tradizionale conto corrente bancario.

Leggi anche: Truffa bancomat, scatta l’allarme: così ti rubano tutto

Quello che cambia per i possessori di questa carta è il costo del canone annuo che non sarà più di 10 euro ma aumenterà a 12 euro. Il cambiamento coinvolgerà non solo i nuovi titolari di una PostePay Evolution ma tutti i possessori della carta con attivazione precedente al 1° gennaio 2019.

Leggi anche: Conto corrente cointestato, attenzione ai depositi: cosa non sai

Poste Italiane giustifica l’aumento affermando che è stato necessario a causa dell’incremento delle transazioni elettroniche per i pagamenti nel corso dell’ultimo anno, fattore che ha portato a nuove spese per i fornitori di servizi. L’attivazione della carta è infatti di 5 euro a cui vanno aggiunti 15 euro per la prima ricarica.

Il prelievo presso un erogatore resta invariato, zero euro se avviene presso uno sportello postale e 2 euro presso un qualsiasi altro sportello bancario. In generale, dunque, tra canone e rincari vari, il totale degli aumenti si attesta attorno al 20% in più. Dunque anche Poste Italiane si adegua agli eventi economici in atto.

Impostazioni privacy