Le uova devono essere conservate in frigo?

Le uova sono un alimento molto importante per l’alimentazione quanto delicato. Spesso si fa confusione sulla conservazione

uova
Foto Klaus Nielsen Pexels

Le uova sono un alimento molto importante per l’alimentazione dell’uomo. Contengono una buona dose di proteine e possono essere utilizzate per la preparazione di vari piatti in tutto il mondo. Tuttavia, spesso si fa confusione sulla conservazione delle stesse anche facendo riferimento al luogo in cui si trovano quando vengono acquistate. Nei supermercati, infatti, le uova si trovano solitamente fuori dal frigo ma ciò non significa che sia corretta come tipologia di conservazione.

Uova in frigo oppure no?

uova
(Pixabay)

La verità è che le uova vanno invece conservate in frigo una volta acquistate. Le uova, infatti, possono essere colpite da salmonella, un batterio che può provocare negli uomini febbre, diarrea e dolori addominali. Vanno tenute in frigo perché la refrigerazione rallenta la proliferazione di eventuali salmonelle. Nei supermercati sono, invece, tenute furi dal frigo perché gli sbalzi di temperatura possono provocare una condensa sul guscio che favorisce il passaggio all’interno di microrganismi.

Leggi anche: Formaggio ritirato dal mercato: brutta scoperta nei controlli

Per questo motivo si trovano solitamente sugli scaffali dei rivenditori e non nei frigoriferi. Quando invece si portano a casa, è quindi consigliabile la conservazione in frigo. Va ricordato che il batterio della salmonella muore con il calore. Quindi, la problematica della conservazione è legata all’utilizzo delle uova non cotte. Per quanto riguarda la tenuta, è consigliabile non posizionarle all’interno della porta del frigo ma al centro dello stesso dove la temperatura è più costante.

Leggi anche: Supermercati, prodotto ritirato d’urgenza per tossine pericolose 

Inoltre, bisogna evitare di tenerle nei contenitori predisposti del frigorifero perché il guscio potrebbe essere invaso da microrganismi che possono entrare all’interno dell’uovo. La scelta migliore è quella di conservare le uova nel contenitore di acquisto, nella zona centrale del frigorifero. Inoltre, bisogna evitare di lavare le uova perché il lavaggio ne facilita il filtraggio.

 

Impostazioni privacy